Euro crisis
PD E SBOOM ECONOMICO ITALIANO (disinvestimenti e disoccupazione di lungo periodo)
E venne il PD che trasformò il paese!
In meglio?
Secondo me no, quanto al vostro pensiero non saprei ma rifletterei su questi quattro grafici:
1) ACCUMULO DI CAPITALE FISSO LORDO ITALIANO COMPARATO CON QUELLO DI UN PAESE SOVRANO DOTATO DI PIZZA DE FANGO (la corona ceca)
Notate come mentre in Italia la caduta di “I” (voce specifica del PIL lato Aggregate Demand ma anche base per la supply-side poiché agisce sul livello di offerta tecnicamente producibile) sia impressionante e come invece nella Repubblica Ceca il livello pre 2013 sia stato recuperato a fine anno scorso.
2) CONSUMI ITALIANI VERSO CONSUMI CECHI
Mentre si vede chiaramente l’appiattimento dei consumi in Italia, con una lieve inclinazione verso l’alto a segnalare una “ancor meno che timida” ripresa, i consumi chechi sono addirittura superiori a quelli della caduta 2012.
E cosa è accaduto, di grazia, in questo benedettissimo e graziosissimo paese rispetto al nostro? Questo:
Hanno svalutato la corona rispetto a tutte le altre valute (non come noi che abbiamo svalutato rispetto all’area del dollaro e basta mentre le merci infraEZ non hanno subito alcun AGGIUSTAMENTO DI PREZZO RELATIVO) !
L’effetto di questo SBOOM lo pagano non i figli del BOOM ECONOMICO (oggi al potere), ma i loro figli, ovvero la generazione che oggi ha intorno ai 30-52 anni, per i quali sale il tasso di disoccupazione di lungo periodo (cioè il tasso di disoccupazione relativo a gente che non trova lavoro da più di un anno) il quale, comparato con quello ceco, dimostra la GRAVITA’ DELLA SITUAZIONE ITALIANA GENERATA DA QUEGLI INCOMPETENTI ED IMPROVVISATI DIRIGENTI DEL PARTITO DEMOCRATICO !
Il tasso di disoccupazione di lungo periodo italiano viaggia intorno all’8%, quello ceco al 2,7 (in leggero aumento dal 2,7%).
Ma quando era a quei livelli il nostro tasso di disoccupazione di lungo termine? Pensate un po’! Quando ancora al potere c’era Lui, ……non il Duce…..LE BOUFFON DE L’EUROPE, l’odiato dalle corti straniere, il detronizzato per meglio servire le euronazioni dominanti (asse franco-tedesco):
Eh beh! E’ noto, i Francesi giustamente pretendono sempre il meglio, no?
Maurizio Gustinicchi
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.