Seguici su

Attualità

Palloni spia cinesi: gli USA ne avvistano un altro sul Sud America

Pubblicato

il

Il governo statunitense afferma che un altro pallone spia cinese sta sorvolando l’America Latina.

Stiamo ricevendo notizie di un pallone aerostatico in transito sull’America Latina”, ha dichiarato venerdì sera a Fox News il Brig. Gen. Pat Ryder, portavoce del Pentagono. “Ora riteniamo che si tratti di un altro pallone di sorveglianza cinese“.

Durante un briefing giovedì, Ryder ha dichiarato che il governo statunitense ha individuato un pallone di sorveglianza ad alta quota sopra gli Stati Uniti continentali. Un alto funzionario della difesa ha affermato che il governo statunitense è “sicuro” che il pallone di sorveglianza provenga dalla Repubblica Popolare Cinese.

Il pallone ha recentemente sorvolato il Montana e il funzionario ha detto che il governo ha preso in considerazione la possibilità di abbatterlo, ma ha deciso di non usare la forza militare a causa dei potenziali rischi. Un portavoce del Ministero degli Esteri cinese ha dichiarato venerdì che il pallone è un “dirigibile civile” utilizzato per scopi meteorologici e che ha deviato dalla rotta prevista.

Quando il Presidente Biden è stato informato della situazione, ha chiesto opzioni militari, ha detto il funzionario.

“Ieri è stato riferito di una sosta a terra all’aeroporto di Billings e della mobilitazione di una serie di mezzi, compresi gli F-22”, ha detto il funzionario. “Il contesto era quello di mettere a disposizione alcuni mezzi nel caso in cui si fosse deciso di abbattere il velivolo mentre si trovava sopra il Montana”.

Intato cose strane succedono sul percorso del La città di Billings è a conoscenza di un video che circola sui social media di quella che sembra essere un’esplosione nel cielo. Tuttavia, i funzionari della città hanno confermato con il Montana Disaster and Emergency Services e con il governatore Greg Gianforte che non ci sono state esplosioni nello spazio aereo del Montana.

“Sono a conoscenza del video, che non può essere confermato”, hanno dichiarato dalla città, ma non pare che le esplosioni abbiano a che fare con i palloni, la cui presenza sembra, più che altro, aver esaltato la paranoia del Mid West americano.

Intanto i palloni continuano a fluttuare seguendo le correnti atmosferiche e seminando paure e incertezze.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento