Esteri
Le trattative di Pace fra Russia e Ucraina si terranno a Roma?
Dopo due ore di colloqui fra Putin e Trump si parla di cessate il fuoco immediato e di pace duratura. Vaticano come luogo per le trattative?

Confermando il tono ottimistico del Cremlino, il presidente Trump ha appena pubblicato su TruthSocial che la sua telefonata con Putin “è andata molto bene”. Ecco cosa ha detto, tradotto in Italiano:
Ho appena concluso una telefonata di due ore con il presidente Vladimir Putin della Russia.
Credo che sia andata molto bene.
La Russia e l’Ucraina avvieranno immediatamente i negoziati per un cessate il fuoco e, cosa ancora più importante, per porre fine alla guerra.
Le condizioni per raggiungere questo obiettivo saranno negoziate tra le due parti, come è giusto che sia, poiché solo loro conoscono i dettagli di una trattativa di cui nessun altro è a conoscenza.
Il tono e lo spirito della conversazione sono stati eccellenti. Se così non fosse, lo direi ora, piuttosto che più tardi.
La Russia vuole instaurare rapporti commerciali su larga scala con gli Stati Uniti una volta che questo catastrofico “bagno di sangue” sarà finito, e io sono d’accordo.
C’è un’enorme opportunità per la Russia di creare un numero enorme di posti di lavoro e ricchezza. Il suo potenziale è ILLIMITATO. Allo stesso modo, l’Ucraina può trarre grandi benefici dal commercio, nel processo di ricostruzione del Paese.
I negoziati tra Russia e Ucraina inizieranno immediatamente.
Ne ho informato il presidente Volodymyr Zelenskyy dell’Ucraina, Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, il presidente Emmanuel Macron della Francia, il primo ministro Giorgia Meloni dell’Italia, il cancelliere Friedrich Merz della Germania e il presidente Alexander Stubb della Finlandia, durante una telefonata con me, subito dopo la telefonata con il presidente Putin.
Il Vaticano, rappresentato dal Papa, ha dichiarato che sarebbe molto interessato ad ospitare i negoziati.
Ecco il post originale.
A sua volta Putin ha affermato, ripreso da Kommersant:
- Putin ha ringraziato Trump per aver contribuito a riprendere i negoziati diretti tra Mosca e Kiev, interrotti dall’Ucraina nel 2022. I colloqui di Istanbul indicano che le parti sono sulla strada giusta.
- La Russia è favorevole alla cessazione dei combattimenti, ma è necessario sviluppare i metodi più efficaci per raggiungere la pace.
- Russia e Ucraina devono trovare compromessi che vadano bene a tutte le parti. La cosa principale è eliminare le cause profonde della crisi.
- La Russia è pronta a collaborare con l’Ucraina per un memorandum su un futuro trattato di pace per l’Ucraina. Il presente documento può includere questioni di cessate il fuoco e principi di risoluzione.
- Un cessate il fuoco con l’Ucraina sarà possibile una volta raggiunti gli accordi opportuni.
- Peskov e Ushakov chiariranno più avanti i dettagli delle trattative
Il discorso fra le parti apre la possibilità di svolgere le trattative di pace a Roma, in Vaticano.
Non è casuale che Rubio e Vance abbiano presieduto la Messa di intonazione e che Vance abbia avuto in colloquio con il Papa.
Per il Vaticano sarebbe una grande opportunità di affermare la propria posizione di mediatore. La palla passa ora in campo russo. Cosa risponderà Putin a questa proposta?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login