Euro crisis
OUTPUT GAP IN ALCUNI PAESI DELL’EUROZONA E NON, DI PVS E DEGLI USA
L’ output gap – la differenza tra il prodotto interno lordo reale e PIL “potenziale” – è una cosa difficileda determinare, complicata da descrive ma dannatamente chiara circa la situazione di un paese e del suo rapporto con l’eccesso di offerta di produzione mondiale. Principale sintomo del fatto che le cose non vanno è la bassa inflazione e l’alta disoccupazione, entrambe malmesse in Eurozona, in tutta l’eurozona, Germania esclusa.
L’inflazione è bassa e in continuo calo in molti paesi e addirittura negativa in Grecia, la disoccupazione cresce tutti i mesi, incluso questo! Se l’economia fosse in crescita secondo il suo potenziale, l’inflazione sarebbe stabile e la disoccupazione infinitamente più bassa.
Come sono gli Stati Uniti?
Abbondantemente sotto il proprio potenziale. Come mai non riescono a risalire? Perchè anche da loro le cose non è che funzionino proprio perfettamente. Comunque con una disoccupazione intorno al 5% teoricamente stanno meglio di noi.
I paesi in via di sviluppo invece presentano situazioni diametralmente opposte tra loro:
– la fallimentare Argentina e la Turchia del Tiranno Erdogan stanno messe bene (magari l’Argentina è un pò sotto spinta inflazionistica);
– Cina, India, Brasile, Messico ed Egitto invece si trovano in situazione di sottoutilizzo della capacità produttiva disponibile (fabbriche disponibili e manodopera a disposizione)
Ed invece la vecchia europa?
La vecchia Europa la troviamo in questo terzo grafico dove sono evidenziate nazioni con Euro (colore marrone) e nazioni fuori dall’Eurozona (unitamente al Giappone che mi faceva comodo lasciare in bella vista):
Vorrei notaste le frecce di due colori:
1) ROSSO = peggioramento dell’Output Gap in presenza di crisi e di contestuali manovre governative procicliche;
2) VERDE = ripresa dell’economia in presenza di manovre governative anticicliche.
Vorrei far notare l’enorme differenza che contrappone il dato Italiano e il dato Giapponese:
A) POSIZIONE DI PARTENZA SIMILE (-2,0 il Giappone e -2,4 l’Italia)
B) POSIZIONE DI ARRIVO MOOOOOLTO DIFFERENTE (+ 0,6 il Giappone e – 5,3 l’Italia).
Ma l’Ebetino, come lo chiama Beppe (mdr.: Grillo), sarà riuscito a rubare un paio di NEURONI (non chiedo mica tanto) a questo signore o la sua massima aspirazione era rubare la poltrona di Premier a Letta onde POTER SFARFUGLIARE INCOMPRENSIBILI FRASI DAVANTI ALLE TELECAMERE DI TUTTO IL MONDO?
Mah!
Ai POSTER l’ardua sentenza!
Maurizio Gustinicchi
Economia5Stelle
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: OUTPUT GAP IN ALCUNI PAESI DELL’EUROZONA E NON, DI PVS E DEGLI USA