Attualità
OSS PAGATE 3 EURO ALL’ORA. Poi vi vengono a parlare di solidarietà al personale medico
Sono due mesi che i media continuano, giustamente, a santificare chi lavora nella sanità Però poi, in pratica, non ci si fa nessun problema di pagare le OSS, le assistensi socio sanitarie, 3 euro all’ora con turni settimanali di 54 ore.
Credete sia una balla. Allora andate al sito Nurse24.it, dove potete trovare anche la registrazione del colloquio a Napoli nel quale ad una OSS vengono offerti 650 euro al mese per 54 ore di lavoro settimanali. La paga è di teorici 3 euro l’ora,ma,s e contiamo le ore, diventano circa 2 e comprendono anche delle notti alternate. I turni di lavoro sono di 12 ore al giorno seguiti da un … teorico giorno di riposo.
Prendiamo le parole della candidata OSS, che sul sito potete sentire direttamente dalla sua voce:
Ha già esperienze di lavoro in una casa di riposo?
chiede la responsabile a Carmela. E lei: No, in realtà, come domiciliare tantissimi, ma in una casa di riposo mai
. La responsabile spiega a Carmela i turni di lavoro. Tra un turno di 12 ore e l’altro ci sono sempre 24 ore di riposo – dice in tutta tranquillità, quasi fosse un favore alle dipendenti -. Ad esempio il lunedì si viene a lavorare alle 8 e si smonta 19, poi ci si riposa 24 ore e si torna alle 19 del giorno dopo per fare la notte. Si smonta alle 8 e si riposa 24 ore, poi si torna alle 8 del giorno dopo per rifare il giorno. Insomma, è un ciclo giorno-24 ore di riposo-notte-24 ore di riposo e così via
. Lo facciamo – continua la responsabile della struttura – sia per avere una maggiore copertura noi, nel caso una di voi si ammalasse o non potesse venire al lavoro, sia per farvi riposare di più
.
Poi ci si stupisce della scarsa qualità dei servizi nelle case per anziani. Che servizi si possono dare per 3 euro l’ora o meno di paga? Che razza di stato siamo diventati quanto si tollerano queste paghe. Dove sono i controllori, tutti impegnati a regolarizzare i migranti irregolari?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.