Seguici su

Attualità

Orban si reca da Xi inping per parlare di Ucraina

Orman cerca di costruire un fronte pro pace, che però ignora i contatti europei

Pubblicato

il

Il Presidente cinese Xi Jinping ha chiesto un cessate il fuoco in Ucraina e un dialogo diretto tra Mosca e Kiev durante i colloqui con il Primo Ministro ungherese Viktor Orban lunedì.

Il leader ungherese stava effettuando una visita a sorpresa a Pechino come parte della sua “missione di pace” per l’Ucraina. Questo è avvenuto dopo che Orban ha visitato Kyiv e Mosca per la prima volta da quando la Russia ha invaso il suo vicino nel 2022.

Budapest ha intensificato gli sforzi di mediazione dopo aver assunto la presidenza di turno del Consiglio Europeo questo mese. Ma la sua proposta di cessate il fuoco e di negoziati non ha suscitato molto interesse da parte dei due Stati in guerra la scorsa settimana.

La nazione dell’Europa centrale mantiene stretti legami sia con la Russia che con la Cina e sostiene gli sforzi di pacificazione di Pechino sull’Ucraina, compresa una proposta con il Brasile a maggio che chiede di creare le condizioni per i negoziati diretti tra Mosca e Kiev.

Lunedì a Pechino, Xi ha elogiato gli sforzi di Orban dopo che il leader ungherese lo ha informato delle sue visite a Kiev e a Mosca. Ha detto che la Cina e l’Ungheria manterranno la comunicazione sull’Ucraina, poiché i loro sforzi di pace sono ampiamente “allineati”.

“La Cina ha promosso attivamente i colloqui di pace a modo suo e incoraggia e sostiene tutti gli sforzi che favoriscono la risoluzione pacifica della crisi”, ha detto Xi, secondo l’agenzia di stampa statale Xinhua.

“È nell’interesse di tutte le parti avere un cessate il fuoco e porre fine alla guerra in tempi brevi e cercare una soluzione politica”, ha detto Xi.
“La comunità internazionale dovrebbe creare le condizioni e fornire assistenza alle due parti per riprendere il dialogo diretto e i negoziati. Solo quando tutte le principali potenze eserciteranno un’energia positiva anziché negativa, questo conflitto vedrà l’alba di un cessate il fuoco”.

Orban ha detto a Xi di apprezzare gli sforzi della Cina e che la difesa della pace da parte di Pechino ha una “grande importanza”, secondo un video dell’incontro pubblicato sull’account Instagram ufficiale di Orban.
In un post separato su Facebook, Orban ha detto che la Cina è un “attore chiave” per portare la pace in Ucraina. “Oltre alle parti in conflitto, dipende dalla decisione di tre potenze mondiali, gli Stati Uniti, l’Unione Europea e la Cina, quando la guerra russo-ucraina finirà”, ha scritto.

L’Ungheria è stata in contrasto con il sostegno dell’Unione Europea all’Ucraina, in quanto ha bloccato e ritardato gli aiuti al Paese devastato dalla guerra. L’incontro di Orban con il Presidente russo Vladimir Putin la scorsa settimana è stato duramente criticato dal blocco e dai Paesi membri, con il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel che ha affermato che l’Ungheria non aveva “alcun mandato” per impegnarsi con la Russia a nome dell’UE.

La missione di pace di Orban arriva mentre il blocco è sempre più diviso sul sostegno all’Ucraina. Il suo partito di estrema destra è anche in procinto di formare quella che potrebbe essere l’alleanza di destra dominante nel Parlamento europeo, che include il partito francese National Rally guidato da Marine Le Pen, che si oppone alla continuazione dei finanziamenti a Kyiv.

La prossima tappa di Orban è Washington, dove i leader occidentali si riuniranno per discutere dell’Ucraina durante il vertice della NATO che inizierà martedì.

La Cina chiede colloqui di pace sulla guerra in Ucraina

Come l’Ungheria, anche la posizione della Cina sull’Ucraina ha incontrato l’occhio diffidente dell’UE, che ha sanzionato alcune aziende cinesi per i loro legami con la Russia. Tuttavia, molti funzionari dell’UE guardano ancora a Pechino per svolgere un ruolo di pacificatore, data la sua influenza nel Sud globale e i legami personali di Xi con Putin. I due hanno discusso dell’Ucraina quando si sono incontrati a margine del vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai in Kazakistan la scorsa settimana.

Ma né la Cina né la Russia erano presenti al vertice di pace sull’Ucraina del mese scorso in Svizzera. Pechino ha rifiutato di partecipare perché Mosca è stata esclusa dai colloqui, e il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Cina di lavorare con la Russia per minare il vertice.

A Pechino, lunedì, Xi ha anche esortato l’Ungheria ad aiutare a promuovere le relazioni Cina-UE – che rimangono tese a causa delle loro dispute commerciali – durante la sua presidenza di turno.

Orban ha accettato di mantenere il coordinamento strategico con la Cina e ha detto che l’Ungheria si oppone al “confronto tra blocchi”, secondo il rapporto di Xinhua.

Xi ha anche invitato le due nazioni a rafforzare la fiducia politica e ad ampliare la cooperazione nell’ambito dell’Iniziativa Belt and Road di Pechino, affermando che l’approfondimento della riforma economica cinese offrirà nuove opportunità ai legami bilaterali.

Per recarsi a  Pechino Orban ha cancellato un meeting con il ministro degli esteri tedesco Bearbeck, e questo spiehega molto delle priorità di Orban in questa trattativa. Del resto la Germania non ha fatto un passo avanti nel cammino della pace.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento