Seguici su

Attualità

Orban: finanziare al’Ucraina senza limiti rovinerà i paesi europei

Pubblicato

il

 

Il primo ministro ungherese Victor Orbán ha avvertito venerdì che le politiche europee che sostengono un prestito comune di massa tra gli Stati membri dell’UE per continuare a finanziare la resistenza dell’Ucraina all’invasione russa avranno conseguenze devastanti.

Il leader ungherese ha dichiarato a “Buongiorno, Ungheria!” che le sanzioni dell’UE sull’energia russa sono destinate a fallire e che “non solo i nostri figli, ma anche i nostri nipoti subiranno le conseguenze” di uno schema di prestiti di massa proposto dall’UE, aggiungendo che anche gli Stati potenzialmente insolventi avranno bisogno di sostegno.

Orban ha ribadito l’opposizione dell’Ungheria e ha suggerito che gli accordi per sostenere l’Ucraina dovrebbero essere a livello nazionale attraverso accordi bilaterali tra i singoli Paesi, come riporta ReMix. :ha sottolineato che l’Ucraina si trova ora in una situazione in cui non è in grado di funzionare come nazione indipendente a causa del conflitto in corso e che, sebbene abbia bisogno dell’aiuto dei suoi vicini e alleati nel breve termine, non spetta a Bruxelles parlare a nome di tutti gli Stati membri. Inoltre, Orban ritiene che ulteriori sanzioni sul gas o sull’energia nucleare russa avrebbero “conseguenze tragiche” e sostiene che l’Ungheria dovrebbe essere esentata da tale decisione.

“Stiamo affrontando un inverno difficile, l’Ucraina è in una situazione sempre più difficile, la Russia sta soffrendo difficoltà, ma le sue entrate dai vettori energetici sono al massimo, quindi la politica delle sanzioni non ha raggiunto il suo obiettivo”, ha detto, spiegando che mentre l’Ungheria non sarà soggetta all’imminente divieto di importare petrolio russo in Europa, sarà comunque colpita dall'”effetto di inflazione dei prezzi delle sanzioni”.

“Abbiamo sempre raggiunto i nostri obiettivi nazionali nei negoziati sulle sanzioni, quindi partecipiamo alla discussione del nono pacchetto con buone speranze”, ha concluso Orban, sottolineando che la “pressione è costante” e che l’Ungheria deve “lottare costantemente per proteggere i nostri interessi”.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Viktor Orban: "Finanziare senza limiti l'Ucraina sarà la rovina dei Paesi europei. Le sanzioni? Un fallimento" - Rassegne Italia

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento