Seguici su

Attualità

Optimus 2 di Tesla svela una nuova mano e ormai compie i lavori dell’uomo

tesla Optimus 2 riceve una nuova mano e dimostra di essere in grado di assemblare una batteria. Un passo avanti nei ribot bipedi che dovrebbero sostituire gli operai. Chi comprerà le Tesla?

Pubblicato

il

Il robot umanoide Optimus di Tesla dovrebbe essere dotato di mani più mobili per gestire compiti più complessi che richiedono flessibilità.

Il fondatore dell’azienda, Elon Musk, ha confermato in un post su X che l’avanzamento di Optimus permetterà presto alle sue mani di avere 22 gradi di libertà (DoF).

Tesla ha anche condiviso un video di Optimus, in cui il robot smista le batterie e cammina per l’ufficio.

 

Dall’annuncio del progetto nel 2021, il Bot Optimus ha fatto molti progressi. Musk ha presentato la versione 2.0, o Optimus Gen 2, nel dicembre 2023.

Il robot è progettato per essere una macchina di uso generale che può aiutare gli esseri umani in vari settori, come la produzione, l’edilizia, l’assistenza sanitaria e l’intrattenimento. Anche se può sembrare lento il robot è ormai in grado di compiere la magggior parte dei lavori svolti dall’uomo e con una maggiore precisione.

Precisione per compiti complessi

Il versatile robot umanoide bipede è apprezzato per la sua capacità di gestire compiti ritenuti non sicuri, ripetitivi o monotoni.

Secondo Tesla, il modello Gen 2 vanta attuatori e sensori progettati da Tesla, un collo attuato 2-DoF e può camminare il 30% più velocemente dei suoi predecessori. Ecco il modello 2

 

Il rilevamento della coppia, la considerazione della geometria del piede umano e le sezioni articolate delle dita dei piedi supportano una maggiore capacità di camminare. Tesla dichiara anche una riduzione del peso di 10 chilogrammi rispetto alla Gen 1, che contribuisce a migliorare l’equilibrio e il controllo di tutto il corpo.

Il progresso più notevole della Gen 2 è stato senza dubbio quello delle sue agili “nuove mani”. Il prototipo Optimus Gen 2 era in grado di gestire oggetti delicati con una grazia inaspettata, mentre il prototipo Gen 1 aveva difficoltà a svolgere anche semplici compiti di manipolazione.

Le mani aggiornate di Optimus Gen 2 offrivano 11 DoF per una manipolazione più precisa degli oggetti. Secondo Musk, ora il DoF aumenterà a 22, aiutando Optimus a svolgere compiti più complessi che richiedono maggiore destrezza.

Tesla ha fatto progressi costanti nel perfezionamento delle abilità di Optimus. Un video condiviso da Musk a gennaio mostra l’umanoide che piega una camicia con il passo di un ottuagenario.

Speranze nel settore della robotica

Ad aprile, Musk ha indicato che Tesla sarà pronta ad avviare le vendite commerciali di Optimus entro la fine del 2024. Tuttavia, gli esperti dubitano che Tesla possa preparare l’Optimus in quel periodo di tempo.

Nel frattempo, Musk ha grandi aspettative per Optimus e pensa che il suo valore trascenderà la tecnologia di guida completamente autonoma e l’azienda automobilistica Tesla.

Musk ha detto nella telefonata sugli utili dell’azienda di aprile: “Se si dispone di un robot umanoide senziente che è in grado di navigare nella realtà e di svolgere compiti su richiesta, non c’è un limite significativo alle dimensioni dell’economia. Credo che Optimus avrà più valore di tutto il resto messo insieme”.

 

La previsione arriva mentre il fatturato trimestrale di Tesla è sceso del 9 percento rispetto all’anno precedente, segnando il calo maggiore dal 2012. Inoltre, rispetto al trimestre precedente, le vendite di auto Tesla sono diminuite di oltre il 20 percento nel primo trimestre del 2024.

Tesla si trova ad affrontare molta concorrenza in questo mercato emergente. Con il supporto di Microsoft e Nvidia, Figure ha recentemente rivelato una collaborazione con la casa automobilistica tedesca BMW per implementare robot umanoidi presso la sede centrale di BMW negli Stati Uniti.

Il robot potrebbe essere visto anche come un modo per la casa automobilistica per diversificare la propria attività al di fuori di un settore industriale che sta diventando sempre più scottante e complesso. Però anche il settore dei robot umanoidi destinati a sostituire i lavoratori nelle fabbriche sta diventando molto frequentato.

Figure ha pubblicato a febbraio un video che mostra il suo robot 01 mentre svolge vari compiti, tra cui preparare il caffè.

Allo stesso modo, Boston Dynamics ha recentemente presentato Atlas, un robot umanoide che può passare da una posizione sdraiata a una posizione eretta e camminare attraverso una serie di movimenti acrobatici.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento