Seguici su

Attualità

OPSSS… C’è un buco nel bilancio, da coprire in 2 mesi….

Pubblicato

il

La legge di bilancio 2020 non ha neanche ancora iniziato il suo iter che c’è un bel buco da coprire. La scoperta della non gradevole novità sono tre deputati della Lega, Giuseppe Bellachioma, Vannia Gava e Vanessa Cattoi.

Prendiamo direttamente il loro comunicato:

L’ISTAT, in audizione in commissione Bilancio alla Camera, ha spiegato che, basandosi sugli anni precedenti, la quasi totalità delle spese per le missioni militari all’estero sono spesa corrente e quindi devono essere imputate all’anno 2019. Dato che la ministra Trenta a quanto pare ha speso 1.400 milioni invece del miliardo preventivato ecco che la parte eccedente – si legge ancora nel comunicato – deve essere imputata contabilmente all’anno 2019 e quindi coperto nell’attuale legge di bilancio. Dato che non pensiamo che il governo espressione di un partito che ha sempre condannato i falsi in bilancio non voglia farne uno di dimensioni record, questi 400 milioni spesi per i nostri soldati devono comparire senza indugio in manovra“.

Quindi l’anno in corso ha 400 milioni in più da coprire, e siamo a Novembre ormai. Ora la copertura può anche essere a debito al 2020, ma ci saranno 400 milioni in più da coprire. Quindi resta da sapere come questa copertura avverrà: ci sarà il taglio a qualche prestazione sociale ? Si aumenterà qualche tassa ? Magari si inventeranno una tassa sul cacao, dopo quella sulle bevande zucchero, oppure tireranno fuori di nuovo la tassa sulle merendine. Questo governo non ha nessun problema di fantasia, quando si tratta di spremere gli italiani.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito