Seguici su

Economia

Ops: usare l’auto elettrica costa il doppio rispetto a quella a combustione interna

Una ricerca del Telegraph nel Regno Unito conferma quello che molti automobilisti già sanno: al chilometro l’auto elettrica costa il doppio rispetto a quella a benzina o diesel

Pubblicato

il

Come se il boom degli EV avesse bisogno di un altro chiodo nella bara, il Regno Unito ha ora prodotto dati che dimostrano che guidare un veicolo elettrico è “fino a due volte più costoso” rispetto alla guida di una normale auto a gas.

I dati dell’applicazione ZapMap hanno confermato che l’utilizzo di un veicolo elettrico (EV) può costare oltre 24 penny al chilometro, 27 centesimi di euro , rispetto ai 12,5 penny, 14 centesimi,  al chilometro di un veicolo diesel, secondo Yahoo Finance e The Telegraph.

Inoltre, la ricarica di un veicolo elettrico presso una stazione stradale rapida o ultra-rapida può raggiungere gli 80 penny per chilowattora, cioè 0,9 euro.  Questo rende la ricarica britannica perfino più costosa della già costosa ricarica italiana, che, se rapida, arriva a 0,85 centesimi.

Secondo i calcoli del Times, una tipica auto elettrica percorre 3,3 miglia per kWh, per cui i caricabatterie rapidi costano 24,1 pence per miglio, mentre quelli lenti 16,4 pence per miglio. Si tratta di un costo circa doppio rispetto a quello di un’auto diesel, pari a 12,5 penny al chilometro, mentre le auto a benzina costano 14,5 penny al chilometro.

Un viaggio di andata e ritorno da Londra a Penzance, cioè l’estremo ovest della Cornovaglia,  costerebbe 148 sterline con i caricabatterie rapidi, rispetto alle 77 sterline del diesel e alle 89 sterline della benzina. La ricarica a casa è molto più economica e costa meno di un terzo dei caricatori rapidi, e senza questo strumento si usa l’auto un giorno su due, praticamente.

ZapMap ha rilevato un aumento del 5% dei prezzi dei caricabatterie rapidi nell’ultimo anno, nonostante il calo del 30% dei prezzi all’ingrosso dell’elettricità e la diminuzione dei prezzi del petrolio, si legge nel rapporto.

Questi dati, da soli, spiegano il perchè non ci sia la diffusione attesa della Auto EV nè nel Regno Unito, né in Europa: non convengono. Per venderle negli USA e in UK i produttori e i commercianti sono constretti a scontare fortemente le auto elettriche:

Il rapporto di Yahoo afferma che anche gli automobilisti che utilizzano i caricabatterie pubblici più lenti, che possono ricaricare completamente un veicolo in circa 30 minuti, pagano di più per chilometro rispetto agli utenti di benzina o diesel.

Il numero di stazioni di ricarica rapida e ultra-rapida in Gran Bretagna è aumentato del 40%, superando ora le 12.500 unità. Tuttavia, le vendite di auto elettriche sono rallentate: nel 2024 rappresenteranno il 17,2% delle nuove immatricolazioni, in calo rispetto al 18,7% della fine del 2022.

Attualmente, le stazioni di ricarica rapida costano ai conducenti di veicoli elettrici 24,1 penny al chilometro, mentre le stazioni di ricarica più lente costano 16,4 penny al chilometro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento