Seguici su

Attualità

Ops: Tesla aumenta il costo delle ricariche dalle colonnine europee. Fortunato chi va elettrico?

Pubblicato

il

Secondo un nuovo articolo di Electrek, Tesla sta aumentando “significativamente” i prezzi delle sue stazioni Supercharger in tutta Europa, mentre il continente continua ad affrontare una crisi energetica che non mostra segni di rallentamento. L’ulteriore aumento dei prezzi arriva dopo che Tesla ha già aumentato nel corso dell’anno.

A causa dell’aumento dei prezzi dell’energia, stiamo modificando i prezzi del Supercharging in tutta Europa“, ha scritto Tesla in una lettera ai suoi proprietari in Europa questa settimana. L’aumento dei prezzi non solo rappresenta un onere per i proprietari di veicoli elettrici, ma inizia a mettere in discussione l’idea che i veicoli elettrici siano più economici da possedere e gestire quotidianamente.

Uno dei maggiori vantaggi dei veicoli elettrici rimane il fatto che il loro costo di gestione è molto più basso rispetto ai veicoli con motore a combustione interna“, ha scritto electrek, ma si tratta di un parere di parte. Con l’aumento dei prezzi delle stazioni di ricarica, chissà per quanto tempo ancora questo “vantaggio” percepito continuerà a sostenere la domanda di veicoli elettrici.

Come abbiamo notato all’inizio di questo mese, si prevede che le bollette energetiche in Europa aumenteranno di 2 trilioni di euro. Il fattore scatenante di questa impennata esponenziale dei costi: da gennaio 2020, i prezzi a termine a 1 anno di gas ed energia elettrica – di solito il riferimento per la stipula di nuovi contratti di fornitura energetica per famiglie o clienti industriali – sono aumentati di oltre 13 volte ciascuno. La figura seguente mostra questa evoluzione, riportata a 100. Questo potrà essere un problema per i verdi proprietari di Tesla.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito