Seguici su

Attualità

Oppss IL PREZZO DEL PETROLIO WTI E’ NEGATIVO…. E DI TANTO. La spiegazione è nella tecnica e nella crisi

Pubblicato

il

Come potete vedere ora i prezzi  del petrolio WTI sono…. negativi. Sembra incredibile, ma come vedete sopra, è così

Un barile di petrolio WTI costa -37 dollari. Cioè chi ha un contratto per l’acquisto per petrolio WTI è disposto a pagare 37 dollari per non avere il contratto.

Il motivo è molto semplice ed è legato ad un fatto che tanti dimenticano: il petrolio è un bene fisico, e quando lo si compra, si compra un bene fisico che deve essere stivato e consegnato. Se non c’è domanda è un disastro….

Che succede? I contratti “Future”hanno dietro un prodotto vero. e vengono a scadere normalmente il 21 di ogni mese. Di solito non c’è problema: chi ha il contratto fa il cosidetto roll-over cioè vende il contratto e ne compra un altro, per allungare la propria posizione. I contratti future petroliferi prevedono la consegna a Cushing, Oklahoma, dove una volta vi era un centro petrolifero primario, ma ancora ora vi sono depositi ed un importante oleodotto della Shell

Questa volta però nessuno ha voluto rinnovare i contratti ed i depositi di Cushing sono pieni,ed allora? Il prezzo spot è diventato negativo….

Questo non vuol dire che domani i prezzi dei nuovi future siano negativi, comunque una domanda per i nuovi contratti ci sarà, ma questo vuol dire che la domanda sta precipitando, e così la capacità di assorbire dei surplus di produzione….

Queste sono le conseguenze del COVID-19: la domanda precipita, i prezzi vanno azero. Assisteremo, al contrario di quanto si ritenga, ad una ondata deflazionistica devastante, dalla quale ben poco si salverà.

Benvenuti nel nuovo mondo