Seguici su

Attualità

Omicron: Fauci pone le basi per la nuova ondata di panico…

Pubblicato

il

Il dottor Anthony Fauci giovedì ha predetto che la variante Omicron sarà probabilmente il ceppo dominante negli Stati Uniti entro “poche settimane” e che gli ospedali potrebbero essere sopraffatti questo inverno.

L’avvertimento di Fauci era che il numero di individui vaccinati – “specialmente quelli con dosi di richiamo” li lascerà “relativamente ben protetti, almeno contro malattie gravi” e che è più preoccupato per i non vaccinati.

“Con l’omicron che ci arriva alle spalle, le cose potrebbero andare davvero male, in particolare per i non vaccinati”, ha detto durante un evento ospitato dalla US Chamber of Commerce Foundation. “I vaccinati e quelli che vengono potenziati credo saranno relativamente ben protetti, almeno contro malattie gravi”.

Peccato che a questo riguardo…

Il Sudafrica non sembra avere problemi nonostante solo il 23% della popolazione sia stato vaccinato.

“Oltre al bilancio della sofferenza e della morte che inevitabilmente aumenterà se in effetti avremo quella convergenza nei mesi invernali di influenza e omicron e delta, potremmo sovraccaricare i nostri sistemi ospedalieri”, ha detto Fauci.

L’amministrazione Biden ha sottolineato che i booster sono la migliore risposta alla nuova variante e ha respinto l’idea di ulteriori chiusure di attività.

Alla domanda sulle chiusure delle attività commerciali, Fauci ha affermato che “dipenderà davvero da quanto bene faremo gli interventi”, come indossare maschere in ambienti pubblici al chiuso e ottenere colpi di richiamo.

“Se lo facciamo, non credo che dovremo fare alcun tipo di chiusura per quanto riguarda le attività commerciali nella tua comunità”, ha detto, secondo il sito The Hill.

Per chiunque presti attenzione, la nuova variante dell’omicron è stata descritta dai funzionari di tutto il mondo come “molto più trasmissibile, ma lieve” rispetto ad altri ceppi di Covid-19.

Ciò significa che mentre è probabile che meno persone muoiano di omicron come percentuale di quelle infette, la sua iper-trasmissibilità significa che molte più persone contrarranno il nuovo ceppo – e nonostante una percentuale inferiore di casi gravi, il numero effettivo di ricoveri potrebbe aumentare nettamente.

In altre parole, la sfumatura qui è nel denominatore della cifra degli infetti, cioè nella percentuale che effettivamente finisce in ospedale,  e tralasciando questo, Fauci è intenzionalmente allarmista.

Comunque tutti parlano, ma senza ancora un’idea di quello che accadrà. Intanto si semina paura, una cosa che i governi hanno imparato a fare bnene negli ultimi due anni.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito