Attualità
Oltre 30 mila siti sono down. Grosso disservizio causato da un “Fornitore di servizio”
Almeno 30.000 siti Web sono inattivi in tutto il mondo. Sembra che ci sia un grave errore DNS o Domain Name System iniziato poco dopo il 1100ET, circa le 17 CET. Il DNS funge da elenco telefonico d’Internet, traducendo i nomi dei siti Web in indirizzi IP.
Il problema potrebbe derivare dalla società di distribuzione di contenuti Akamai Technologies. In una nota dell’azienda si legge:
Indagine in corso – Siamo a conoscenza di un problema emergente con il servizio Edge DNS. Stiamo indagando attivamente sul problema. In caso di domande o se si verifica un impatto a causa di questo problema, contattare l’Assistenza tecnica Akamai. Nell’interesse del tempo, ti forniamo le informazioni più aggiornate disponibili, che sono soggette a modifiche, correzioni e aggiornamenti.
Alcuni dei principali siti Web con problemi e interruzioni includono PlayStation Network, Fidelity, FedEx, Steam, UPS, Airbnb, Home Depot e Amazon, secondo Downdector.
Non si sa se i problemi o le interruzioni sono interconnessi, ma sicuramente sta succedendo qualcosa. Attacchi di hacker dopo le accuse di Biden alla Cina?
Anche i servizi finanziari sono colpiti dal crash. Ad esempio, Fidelity sta riscontrando problemi e interruzioni nelle principali aree metropolitane degli stati del Medio Atlantico e del nord-est e in altre città degli USA.
Perfino l FED è rimasta offline
Curiosamente tutto questo avviene anche a due settimane dall’esercitazione Polygon di attacco a internet voluta dal World Economic Forum. Che sfortuna
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.