Euro crisis
OLANDESI, BARBARI PREDATORI ….ALTAMENTE INDEBITATI
Lo scoreboard dell’Olanda indica che il paese sta progredendo lungo il percorso di esportatore netto di beni e servizi, la current account è oggi a livelli elevatissimi, +9% del Pil (Italia +1% tanto per intendere)!
Allo stesso tempo, comunque, si noti l’elevato livello dei debiti privati che, unitamente a quello pubblico, si attestano a 3 volte il PIL della nazione.
Congiuntamente ai popoli del Sud-Europa, dove però vale il discorso in modo rovesciato, si deduce che il vecchio continente è cresciuto ovunque a debito e oramai o lo si iperinflaziona o ci condurrà su inesplorati sentieri di “cinesizzazione”, finalizzata a decuplicare l’export onde conseguire tali e tanti avanzi primari che si possa avere la riduzione del debito e, al contempo, il mantenimento della stabilità monetaria. Anzi, presumibilmente, la scarsità di Euro tra le riserve dei paesi ch eimporterebbero in misura maggiore dall’Eurozona accrescerebbe il valore della moneta che sarebbe sempre più richiesta per gli scambi commerciali.
Maurizio Gustinicchi
Economia5Stelle
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.