Seguici su

Attualità

Oggi la Finlandia entra nella NATO e perda Sanna Marin

Pubblicato

il

Nazioni NATO

Il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg ha annunciato che la Finlandia entrerà formalmente nell’alleanza militare occidentale come 31° membro già martedì.

“Questa è una settimana storica”, ha dichiarato Stoltenberg ai giornalisti il giorno prima della riunione dei ministri degli Esteri della NATO a Bruxelles. Durante i commenti di lunedì, ha sottolineato che: “Da domani la Finlandia sarà un membro a pieno titolo dell’Alleanza”. Ha inoltre espresso la speranza che la Svezia entri a far parte dell’Alleanza nei mesi successivi.

L’annuncio della rapida adesione del Paese scandinavo è arrivato la settimana successiva al voto tardivo dei parlamenti ungherese e turco per approvare l’adesione della Finlandia alla NATO. La Turchia era stata l’ultima ad opporsi e non si prevede ancora che approvi la richiesta di adesione della Svezia.

Stoltenberg ha continuato nei suoi commenti celebrativi: “Alzeremo la bandiera finlandese per la prima volta qui al quartier generale della NATO. Sarà un buon giorno per la sicurezza della Finlandia, per la sicurezza nordica e per la NATO nel suo complesso”.

Il Presidente finlandese Sauli Niinistö, il Ministro della Difesa Antti Kaikkonen e il Ministro degli Esteri Pekka Haavisto dovrebbero unirsi a Stoltenberg martedì per una cerimonia televisiva di alzabandiera e di insediamento: Stoltenberg ha dichiarato che la Turchia, l’ultimo Paese ad aver ratificato l’adesione della Finlandia, consegnerà i testi ufficiali al Segretario di Stato americano Antony Blinken martedì. Stoltenberg ha detto che inviterà poi la Finlandia a fare lo stesso.

La Russia, che condivide con la Finlandia un confine di 810 miglia, ha nel frattempo annunciato che rafforzerà le proprie difese lungo le frontiere occidentali e nord-occidentali.

Il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko ha dichiarato alla RIA: “Rafforzeremo il nostro potenziale militare nella direzione occidentale e nord-occidentale. Nel caso in cui le forze e le risorse di altri membri della NATO vengano dispiegate in Finlandia, adotteremo misure aggiuntive per garantire in modo affidabile la sicurezza militare della Russia”.

Nel frattempo, il leader finlandese che ha contribuito a spingere fortemente per l’ingresso nella NATO sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina ha appena ammesso la sconfitta dopo le elezioni parlamentari di domenica, in un’importante battuta d’arresto per la sinistra finlandese…”Il primo ministro di sinistra finlandese Sanna Marin ha ammesso la sconfitta domenica alle elezioni parlamentari del Paese nordico, mentre il Partito di Coalizione Nazionale (NCP), all’opposizione, si è aggiudicato la vittoria in una competizione molto combattuta”, riporta lunedì la CNN. In Finlandia quindi entra la NATO ed esce la Marin…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento