Attualità
Oggi forte brillamento solare di classe X1.1. Presto aurore boreali e Disturbi Radio
Espulsione di materia coronale (CME) dal Sole oggi di grande potenza, l’ultima del 2024, che presto avrà effetto sulla terra
Alle prime ore di domenica (29 dicembre), il Sole ha emesso un brillamento solare di classe X1.1, uno dei tipi più potenti di esplosioni solari possibili, in quello che potrebbe essere l’ultimo brillamento importante del 2024. Il brillamento solare è scoppiato dalla regione nord-occidentale del lato del sole rivolto verso la Terra alle 2:18 EST (0718 GMT) e ha provocato un forte blackout radio in alcune parti della Terra, ha scritto lo Space Weather Prediction Center (SWPC) della NOAA in un aggiornamento di domenica.
“L’analisi è attualmente in corso per determinare se c’è stata un’ espulsione di massa coronale (CME, Coronal Mass Expulsion) associata ed eventuali impatti potenziali”, hanno scritto i funzionari del SWPC nell’aggiornamento. Le espulsioni di massa coronale, o CME, sono colossali eruzioni di materiale solare che, se dirette verso la Terra, possono amplificare le aurore boreali e interferire con i satelliti e le infrastrutture elettriche terrestri.
I funzionari della SWPC stanno monitorando gli impatti del brillamento solare per determinare se ad esso è stato associato un evento CME. In caso affermativo, è possibile che il brillamento possa sovraccaricare le aurore sulla Terra in una sorta di spettacolo pirotecnico solare in tempo per le celebrazioni del nuovo anno.
Sebbene il brillamento solare X1.1 sia stato uno dei più potenti possibili, non è stato il più grande brillamento solare del 2024. Il titolo spetta al brillamento solare X9 del 3 ottobre, il terzo più grande dal 2011 e il quinto dal 2005.
I funzionari della SWPC hanno osservato l’eruzione X1.1. con uno strumento sul satellite meteorologico GOES-16. Il GOES-16 fa parte di una flotta di veicoli spaziali della NOAA e della NASA che monitorano costantemente il sole per rilevare brillamenti solari e altri eventi meteorologici spaziali.
Siamo attualmente in un massimo solare che proseguirà nel 2025 e che sta influenzando l’atmosfera terrestre.
Bello spettacolo per il mio compleanno!
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login