Attualità
Obbligo vaccinale: la US Air Force rischia di perdere 11 mila avieri fra poche settimane

L’aeronautica potrebbe perdere migliaia di truppe nelle prossime settimane poiché oltre 11.000 membri del personale in servizio attivo rimangono senza una vaccinazione COVID-19, pochi giorni prima della scadenza necessaria per completare il ciclo vaccinale.
Al 25 ottobre circa il 96,4% degli aviatori in servizio attivo era parzialmente o completamente vaccinato, secondo i dati ufficiali. Ciò significa che circa 11.462 aviatori non hanno iniziato un programma di vaccinazione prima della scadenza del 2 novembre, data limite per il suo completamento volontario.
Altri quasi 12.000 membri del personale di riserva o della Space Force rimangono non vaccinati, secondo i dati diffusi dall’Air Force. La riserva dell’aviazione hanno tempo fino al 2 dicembre per vaccinarsi completamente,e questo richiede due settimane per ricevere entrambe le iniezioni. C
“Non prevediamo che raggiungeremo un tasso di vaccinazione del 100%“, ha detto questa settimana a Defense One una portavoce dell’Air Force.
Le truppe che non ricevono un vaccino entro la scadenza e non hanno ricevuto o non chiederanno un’esenzione religiosa o medica saranno considerate in violazione di un ordine legittimo e soggette alla disciplina ai sensi dell’articolo 92 del codice uniforme di Giustizia Militare. Potrebbero essere sottoposti alla corte marziale o affrontare altre misure disciplinari.
L’Air Force è solo la prima forza armata a vedere la scadenza del proprio termine vaccinale, e scadenze simili riguardano tutte le forze armate. Centinaia di migliaia di soldati in tutto l’esercito non sono stati vaccinati a metà ottobre. A partire dal 27 ottobre, oltre 381.000 soldati rimangono non vaccinati, secondo un’analisi dei dati del Pentagono. La stragrande maggioranza, o quasi 320.000, sono nell’esercito, nella riserva o nella guardia nazionale dell’esercito.
Le riserve dell’esercito hanno di gran lunga la scadenza più clemente. Hanno tempo fino al 30 giugno 2022 per vaccinarsi completamente. I marinai e i marine in servizio attivo hanno tempo fino al 28 novembre, mentre i soldati in servizio attivo hanno tempo fino al 15 dicembre.
Allo stato attuale non pare che siano ancora state prese in considerazioni le domande di esenzione per motivi religiosi o medici in alcuna delle forze armate USA.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
