Seguici su

Economia

Nvidia crea una suite di prodotti per lo sviluppo della robotica umanoide avanzata

Con questa offerta la casa produttrice di chip vuole accelerare lo sviluppo di un’area che, potenzialmente, potrebbe assorbire buona parte della produzione in futuro

Pubblicato

il

Nvidia cerca di diversificare il proprio approccio commerciale e tecnologico. L’ultima suite di servizi, modelli e piattaforme di calcolo dell’azienda tecnologica Nvidia è stata progettata per far progredire lo sviluppo della robotica umanoide su scala globale. Questa iniziativa mira a supportare i principali produttori di robot, gli sviluppatori di modelli di intelligenza artificiale (AI) e i produttori di software nella creazione della prossima generazione di robot umanoidi.

La finalità della nuova offerta è quella di allargare l’ambito di applicazione della AI alla robotica, in modo da mantenere la domanda elevata di Chip, in un momento in cui iniziano a sorgere i primi dubbi sulle potenzialità di sviluppo delle AI pure. L’applicazione della robotica umanoide dovrebbe aprire nuove frontiere anche economiche.

Tra le nuove offerte di Nvidia ci sono i microservizi e i framework NIM per la simulazione e l’apprendimento dei robot, il servizio di orchestrazione Osmo per la gestione di carichi di lavoro robotici in più fasi e un flusso di lavoro di teleoperazione abilitato dall’intelligenza artificiale e dalla simulazione. Questi strumenti sono progettati per facilitare l’addestramento dei robot utilizzando quantità minime di dati dimostrativi umani.

La prossima ondata di IA è la robotica e uno degli sviluppi più interessanti è rappresentato dai robot umanoidi“, ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia. “Stiamo facendo progredire l’intero stack robotico di Nvidia, aprendo l’accesso agli sviluppatori di umanoidi e alle aziende di tutto il mondo per utilizzare le piattaforme, le librerie di accelerazione e i modelli di IA più adatti alle loro esigenze“.

Componenti chiave I microservizi NIM sono contenitori precostituiti alimentati dal software di inferenza Nvidia, per ridurre i tempi di implementazione da settimane a minuti. Due nuovi microservizi AI, MimicGen e Robocasa, sono stati introdotti per migliorare i flussi di lavoro di simulazione per l’AI fisica generativa in Nvidia Isaac Sim.

MimicGen genera dati di movimento sintetici basati su dati teleoperati provenienti da dispositivi come Apple Vision Pro. Robocasa crea compiti robotici e ambienti pronti per la simulazione in OpenUSD, un framework universale per lo sviluppo di mondi 3D.

Nvidia Osmo, un servizio gestito cloud-nativo, facilita l’orchestrazione e la scalabilità di complessi flussi di lavoro di sviluppo robotico su risorse informatiche distribuite. Osmo semplifica l’addestramento dei robot e i flussi di lavoro di simulazione, riducendo significativamente i tempi del ciclo di distribuzione e sviluppo.

Innovazioni nel campo della simulazione robotica

Il flusso di lavoro di teleoperazione abilitato all’intelligenza artificiale e a Omniverse di Nvidia, presentato alla conferenza di computer grafica SIGGRAPH, consente agli sviluppatori di generare grandi quantità di dati sintetici di movimento e percezione a partire da dimostrazioni umane minime. Il processo prevede l’acquisizione di un piccolo numero di dimostrazioni teleoperate con Apple Vision Pro, la simulazione di queste registrazioni in Nvidia Isaac Sim e l’utilizzo di MimicGen per generare set di dati sintetici. Questi set di dati addestrano il modello di fondazione umanoide Project GR00T, combinando dati reali e sintetici per risparmiare tempo e ridurre i costi.

Piattaforme di elaborazione complete

Nvidia fornisce tre piattaforme di elaborazione principali per supportare lo sviluppo della robotica umanoide:

  • Supercomputer Nvidia AI: Per l’addestramento dei modelli.
  • Nvidia Isaac Sim: Costruito su Omniverse, per l’apprendimento e l’affinamento delle abilità dei robot in ambienti simulati.
  • Nvidia Jetson Thor: computer per robot umanoidi per l’esecuzione di modelli. G

li sviluppatori possono accedere a queste piattaforme attraverso l’Nvidia Humanoid Robot Developer Program, che offre anche l’accesso anticipato alle ultime versioni dei modelli Nvidia Isaac Sim, Nvidia Isaac Lab, Jetson Thor e Project GR00T.
Gli sviluppatori interessati a sfruttare questi strumenti e risorse avanzate possono aderire all’Nvidia Humanoid Robot Developer Program, ottenendo l’accesso a Nvidia Osmo, Isaac Lab e presto ai microservizi NIM.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: La prossima invasione sarà dei robot androidi cinesi

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento