Attualità
Nuove proposte di legge negli USA potrebbero rilanciare oro e argento
Le proposte di legge depositate nelle assemblee dell’Oklahoma e del Missouri per la sessione legislativa del 2024 eliminerebbero le imposte statali sulle plusvalenze sulla vendita di oro e argento. Le leggi prenderebbero anche altre misure per trattare l’oro e l’argento come denaro anziché come merce.
L’approvazione di queste proposte di legge eliminerebbe le imposte statali sulle plusvalenze per la vendita e lo scambio di lingotti d’oro e d’argento che verrebbero non cosiderati genericamente beni, ma al livello di valute.
Entrambi questi Stati sono già tra i 42 che non applicano imposte sulla vendita di lingotti d’oro e d’argento.
L’esenzione dalle tasse sulla vendita di lingotti d’oro e d’argento riduce il costo di investimento dei metalli preziosi. Inoltre, è un passo avanti verso il trattamento dell’oro e dell’argento come denaro e non come merce. Le tasse sull’oro e sull’argento costituiscono un ostacolo all’utilizzo dell’oro e dell’argento come denaro, in quanto aumentano i costi di transazione.
Un’imposta su oro e argento, se questi sono considerati denaro, sarebbe come una tassa sul cambio di banconote. Eliminando questa tassa sullo scambio di oro e argento, il Missouri e l’Oklahoma tratterebbero il metallo come denaro anziché come merce. Questo rappresenterebbe un piccolo passo verso il ripristino dell’oro e dell’argento come moneta a corso legale e metterebbe un piccolo dubbio sul monopolio della Fed, la Banca Centrale, sull’emissione di valuta. Una mossa che i libertari USA, come Ron Paul, gradirebbero molto.
Per i libertari si tratterebbe di distruggere uno dei vari monopoli statali e inoltre verrebbe a ricostituire un denaro “Sano”, cioè fondato su un valore reale. Il problema se mai sarebbe che anche questo valore reale e intrinseco, in realtà, è legato a movimenti speculativi, esattamente come accade per qualsiasi altra materia prima, come ne dimostra la quotazione:
Secondo le disposizioni del disegno di legge del Missouri, l’oro e l’argento in forma fisica o elettronica avrebbero corso legale e sarebbero esigibili per il pagamento di tutti i debiti contratti nello Stato del Missouri. Lo Stato sarebbe tenuto ad accettare oro e argento per il pagamento dei debiti pubblici. I debiti privati potrebbero essere saldati in oro e argento a discrezione delle parti.
In pratica, ciò consentirebbe ai cittadini del Missouri di utilizzare le monete d’oro o d’argento come denaro e non come semplici strumenti di investimento. In pratica, l’oro e l’argento verrebbero equiparati alle banconote della Federal Reserve.
L’Oklahoma ha fatto un passo simile nel 2014. Anche lo Utah e l’Arkansas considerano l’oro e l’argento moneta a corso legale.
La proposta di legge del Missouri include anche disposizioni che autorizzano lo Stato a investire in oro o argento “in misura maggiore o uguale all’1% di tutti i fondi statali” e a vietare espressamente a qualsiasi agenzia, dipartimento o suddivisione politica statale di sequestrare lingotti d’oro o d’argento.
Una base legale storica
L’articolo I, sezione 10, della Costituzione degli Stati Uniti recita: “Nessuno Stato può… fare alcuna cosa se non monete d’oro e d’argento come moneta di scambio per il pagamento dei debiti”. Attualmente, tutti i debiti e le tasse negli Stati Uniti vengono pagati o con banconote della Federal Reserve (dollari), autorizzate come moneta a corso legale dal Congresso, o con monete emesse dal Tesoro degli Stati Uniti – pochissime delle quali contengono oro o argento.
La Federal Reserve ovviamente ha superato questo sistema, ma i libertari vedono questa posizione come un abuso dei poteri dello Stato Federale e vorrebbero superarlo reintroducendo la monetazione in metallo prezioso.
L’abrogazione delle tasse abbatte una delle barriere fiscali che ostacolano l’uso dell’oro e dell’argento come moneta, e potrebbe anche iniziare il processo di abolizione del sistema monetario fiat della Federal Reserve attaccandolo dal basso verso l’alto – togliendole il tappeto da sotto i piedi lavorando per rendere le sue funzioni irrilevanti a livello statale e locale, e ponendo le basi per minare il monopolio della Federal Reserve introducendo la concorrenza nel sistema monetario.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login