Attualità
Nuove frontiere del crimine: il bombardamento
Un video diffuso sul web ci mostra quale livello di sofisticazione abbia raggiunto la guerra del crimine fra cartelli della droga in Messico. Il video, diviso in due parti, mostra il Cartello di Jalisco Nuova generazione sia giunto a utilizzare un drone per bombardare, con successo, i suoi avversari.
Nella prima parte del video, ripreso dal drone, lo si vede mentre sgancia bombe a caduta libera sugli avversari
Jalisco Cartel, Nueva Generación dropping small bombs from a drone on a target in Michoacán, Mexico.
People can be seen running away after the bombs hit the camp. #Mexico pic.twitter.com/5pYtg1V9B4— CNW (@ConflictsW) January 11, 2022
Nel secondo video si vede il drone che cade o viene abbattuto dalla banda avversaria
In the second half of the video, the drone crashes, possibly after being shot down pic.twitter.com/I4gF7zcII4
— CNW (@ConflictsW) January 11, 2022
il Cartello di Jalisco Nuova Generazione (CJNG) o “Mata Zeta”, ammazza Zeta, dal nome del cartello loro avversario, sono presenti da Guadalajara a Veracruz e lottano peer il controllo dello stato di Jalisco e dele città circostanti.
Il CJNG ha fatto parlare di se dal 2011 ed è in grado di colpire con una organizzazione pe precisione militare impressionante. La sua guerra si svolge contro le altre cosche e contro le forze di polizia del Messico, mentre affermano di rispettare le forze armate. Noti per i massacri degli avversari Los Zetas, a cui contendono soprattutto Veracruz, dove hanno minacciato e ucciso, spesso dopo torture, poliziotti, politici o anche sospetti affiliati dopo torture. La loro guerra contro il cartello di Santa Rosa de Lima pare abbia portato al oltre sei mila vittime.
Però ora il conflitto è realmente passato a un livello diverso.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.