Seguici su

Attualità

Novità assoluta: l’esercito americano lancia un missile Tomahawk da un sistema mobile terrestre

Pubblicato

il

L’esercito americano ha recentemente lanciato un missile da crociera Tomahawk dal sistema Mid-Range Capability (MRC).

Il test di fuoco vivo segue il lancio di un missile SM-6 da parte del sistema di Lockheed Martin all’inizio di quest’anno, confermando la sua piena capacità operativa, ha rivelato l’esercito statunitense.

Lockheed ha consegnato il primo dei quattro MRC, chiamati anche Typhon Weapon Weapon System, nel dicembre dello scorso anno.

Ogni Typhon comprende quattro lanciatori su rimorchio, un posto di comando e veicoli di supporto.

La possibilità di lanciare un Tomahawwk, potente missile da crociera, da una piattaforma terrestre è un’assoluta novità resa necdessaria dal cambiamento strategico in atto.

Un tentativo di mantenere la superiorità su Russia e Cina

L’MRC fa parte dell’iniziativa dell’esercito per il fuoco di precisione a lungo raggio, lanciata alla luce dei progressi tecnologici e di portata dimostrati dall’artiglieria cinese e russa.

L’MRC si colloca nella fascia tra il missile d’attacco di precisione dell’esercito (circa 300 miglia/483 chilometri) e il sistema di sviluppo dell’arma ipersonica a lungo raggio (1.725 miglia/2.776 chilometri). Questo sistema è stato introdotto per far fronte ad un certo gap che sussisteva nei sistemi di difesa anti aerea a lungo raggio e a medio raggio contro obiettivi terrestri.

Il conflitto in Ucraina ha messo in luce come la mancanza di sistemi antiaerei a lungo raggio come il russo S 400, o tattici a medio raggio lanciati da terra fosse una carenza per gli USA che ora cercano di colmare con lo MRC.

L’SM-6 ha una gittata di 150 miglia (240 chilometri), mentre il Tomahawk può colpire un bersaglio a circa 1.550 miglia (2.500 chilometri) di distanza.

L’SM-6 è principalmente un missile anti-balistico, mentre il Tomahawk è destinato all’attacco terrestre. Tuttavia, esistono anche versioni antinave. L’SM-6 ha anche un ruolo secondario di attacco antinave. Il Tomahawk è una della rmi USA più utilizzate, con la sua testata di 450 kg o nucleare, ed è stato introdotto per la prima volta nel 1983.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento