Seguici su

Energia

Novatek arresta lo sviluppo del grande progetto energeticol Artic LNG 2 a tempo indeterminato

Pare che Novatek abbia gettato la spugna sul progetto Artic LNG 2 e abbia interrotto lo sviluppo a tempo indeterminato. Quindi meno gas dalla Russia a causa delle sanzioni USA

Pubblicato

il

Secondo una fonte anonima della Reuters che ha familiarità con la questione, la Novatek ha recentemente interrotto le operazioni del suo progetto Arctic LNG 2 e non ha intenzione di riavviarlo quest’inverno. Si tratta di una battuta d’arresto significativa per le ambizioni del Paese in materia di gas. Il progetto, situato principalmente nella penisola di Gydan nell’Artico e di proprietà della Novatek, avrebbe dovuto espandere la quota della Russia nel mercato globale del GNL dall’8% all’ambizioso 20% entro il 2030. Tuttavia, a causa delle crescenti sanzioni imposte dagli Stati Uniti e dai suoi alleati a causa del conflitto in Ucraina, Novatek ha sospeso l’unico treno di GNL attivo e attualmente non prevede di riavviare le operazioni fino alla prossima estate.

Questa sospensione, entrata in vigore l’11 ottobre, riflette le difficoltà che Arctic LNG 2 incontra nel trovare acquirenti e nell’assicurarsi le navi specializzate di classe ghiaccio necessarie per le operazioni invernali. Le sanzioni statunitensi hanno reso i potenziali acquirenti cauti nel trattare con il GNL russo a causa delle potenziali conseguenze di ritorsione.

MMappa Artic LNG 2

Infatti, l’assistente segretario statunitense per le risorse energetiche Geoffrey Pyatt ha sottolineato che gli Stati Uniti stanno intensificando gli sforzi per bloccare le entrate russe derivanti dalle vendite di GNL, citando questo come parte di una strategia più ampia per ridurre i finanziamenti alle azioni militari di Mosca.

Mentre il progetto Arctic LNG 2 è ora sospeso, alcune delle altre operazioni di GNL della Russia, come i progetti Yamal e Portovaya, continuano a fornire gas all’Europa e all’Asia. Questo approccio sanzionatorio mirato ha permesso a Washington di limitare l’influenza dell’Arctic LNG 2, mantenendo un mercato globale del GNL stabile.

Al momento, diverse navi cisterna cariche di GNL provenienti dall’impianto artico sono in attesa di destinazione o di stoccaggio, aumentando la tensione logistica e segnalando ulteriori sfide per il GNL russo nel contesto di sanzioni più severe.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento