Seguici su

Economia

Non solo Fact Cheker: Meta vuole licenziare il 5% dei dipendenti

Meta-Facebook non licenzia solo ifact Checker, ma ha deciso di recuperare redditività e competitività attraverso il licenziamento del 5% della forza lavoro.

Pubblicato

il

Una settimana dopo che l’amministratore delegato dell’UFC Dana White, amico di lunga data di Trump, è entrato a far parte del consiglio di amministrazione di Facebook (insieme a Elkann), e dopo che l’amministratore delegato di Meta Mark Zuckerberg ha eliminato i fact-checker “politicamente faziosi” da Facebook e Instagram a favore di un sistema simile alle Community Notes di Elon Musk su X e ha ridimensionato l’unità DEI dell’azienda, una nuova nota interna ottenuta da Bloomberg rivela che l’azienda intende ridurre l’organico di circa il 5%, pari a diverse migliaia di lavoratori.

Ho deciso di alzare l’asticella della gestione delle prestazioni e di eliminare più rapidamente i dipendenti con scarse prestazioni”, ha dichiarato Zuckerberg nella nota inviata a una bacheca interna.

Ha proseguito: “Di solito gestiamo le persone che non soddisfano le aspettative nel corso di un anno, ma ora faremo tagli più ampi basati sulle prestazioni durante questo ciclo – con l’intenzione di ricoprire questi ruoli nel 2025”.

I prossimi licenziamenti proseguono l’“anno dell’efficienza” di Zuck del 2023, che prevede l’eliminazione di 10.000 posizioni. Ha detto che il 2025 sarà un “anno intenso e voglio assicurarmi di avere le persone migliori nei nostri team”.

Ecco il promemoria direzionale completo:

Meta sta lavorando alla costruzione di alcune delle tecnologie più importanti al mondo: l’intelligenza artificiale, gli occhiali come prossima piattaforma informatica e il futuro dei social media. Questo sarà un anno intenso e voglio essere sicuro di avere le persone migliori nei nostri team.

Ho deciso di alzare l’asticella della gestione delle prestazioni e di eliminare più rapidamente chi ha prestazioni insufficienti. Di solito gestiamo le persone che non soddisfano le aspettative nel corso di un anno, ma ora faremo tagli più ampi basati sulle prestazioni durante questo ciclo, con l’intenzione di ricoprire questi ruoli nel 2025.

Se siamo ottimisti sulle loro prestazioni future, non licenzieremo tutti coloro che non hanno soddisfatto le aspettative nell’ultimo periodo, e per coloro che lasceremo andare offriremo una generosa buonuscita in linea con quanto abbiamo fatto con i tagli precedenti. Seguiranno ulteriori indicazioni per i manager prima delle calibrazioni.

Le persone interessate saranno informate il 10 febbraio, o più tardi per chi si trova fuori dagli Stati Uniti. Lasciare andare le persone non è mai facile. Ma sono sicuro che questo rafforzerà i nostri team e ci aiuterà a costruire una tecnologia all’avanguardia per consentire il futuro della connessione umana”.

Il morale dentro Meta….

La scorsa settimana, Zuckerberg non solo ha eliminato i fact-checker “politicamente faziosi” da Facebook e Instagram, ma ha anche ridimensionato gli sforzi dell’azienda in materia di diversità, equità e inclusione, segnalando che il wokeismo e la censura non sono più le priorità principali del gigante dei social media.

Dipendenti di Meta

Nel terzo trimestre del 2024, Meta impiegava circa 72,4 mila persone, quindi una riduzione del 5% sarebbe pari a circa 3.600 posti di lavoro. Il mercato dei posti di lavoro è finito dalla fine del 2022.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento