Attualità
Nigeria: incentivi sui costi per attrarre le aziende petrolifere
La Nigeria sta riducendo i costi per le compagnie petrolifere disposte a firmare nuovi contratti di produzione, in quanto il più grande produttore africano dell’OPEC cerca di attirare nuovamente le aziende nel settore del petrolio e del gas, ha dichiarato il capo del regolatore petrolifero a Bloomberg in un’intervista pubblicata mercoledì.
La Nigeria intende sostituire i cosiddetti bonus di firma che le compagnie devono al governo alla firma dei contratti con somme forfettarie legate alla produzione, ha dichiarato Gbenga Komolafe, amministratore delegato della Nigerian Upstream Petroleum Regulatory Commission (NUPRC).
Questo significa collegare le tasse di concessione dei giacimenti al loro effettivo sfruttamento, anche dal punto di vista temporale, facilitanto la vita delle aziende e abbassando i costi di produzione. Un “cambiamento di paradigma” nell’industria nigeriana del petrolio e del gas, secondo quanto dichiarato daa Bloomberg.
Le aziende che parteciperanno alla prossima tornata di licenze, prevista a breve, vedranno che la Nigeria è pronta a fare il salto di qualità. “vedranno che la Nigeria è pronta a fare affari in modo diverso”, ha aggiunto il CEO dell’ente regolatore dell’upstream.
Negli ultimi anni la Nigeria ha lottato per incrementare la produzione di petrolio e gas e non è riuscita a raggiungere la quota prevista dall’accordo OPEC+. La combinazione di atti di vandalismo negli oleodotti e furti di petrolio con la mancanza di investimenti nella capacità produttiva ha reso la Nigeria il maggior ritardatario nella produzione di greggio dell’alleanza OPEC+. Lo stato ha risposto anche con maniere dure, ma comunque gli obiettivi non sono stati raggiunti.
Da quando il Presidente Bola Tinubu è entrato in carica nel maggio 2023, si è impegnato a incrementare la produzione di petrolio e gas e a rendere il settore nuovamente interessante per le compagnie petrolifere internazionali.
Shell vede opportunità di investimento nel settore del petrolio e del gas in Nigeria per un valore di 6 miliardi di dollari, ha dichiarato la presidenza del paese all’inizio di questo mese, a seguito di un incontro tra i dirigenti della multinazionale e i funzionari nigeriani.
Zoë Yujnovich, Direttore Integrated Gas and Upstream di Shell, e i massimi dirigenti dell’unità nigeriana di Shell, Shell Nigeria PLC, hanno avuto un colloquio all’inizio di dicembre con il Presidente nigeriano Tinubu ad Abuja.
Secondo il portavoce presidenziale Ajuri Ngelale, Shell ha individuato un’opportunità di investimento di 5 miliardi di dollari nell’esplorazione e nella produzione petrolifera offshore della Nigeria e ha dichiarato che investirà un altro miliardo di dollari entro 10 anni per aumentare la produzione di gas naturale in Nigeria per le forniture nazionali e le esportazioni.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login