Seguici su

Energia

Nigeria: al via la costruzione di cinque mini-impianti di GNL

La Nigeria costruisce cinque mini-impianti di produzione di Gas Naturale Liquefatto, che permetterà di sfruttare anche risorse di gas naturale isolate e non vicine a gasdotto. Un aumento di offerta energetica per l’interno e l’estero

Pubblicato

il

Il Presidente della Nigeria, Bola Tinubu, presenzierà alla cerimonia di posa della prima pietra di cinque mini-impianti di produzione di Gas Naturale Liquefatto (GNL) ad Ajaokuta, nello stato di Kogi.

L’evento, definito senza precedenti da osservatori nigeriani di ogni ceto sociale, segna una svolta storica per il paese. Olufemi Soneye, responsabile delle comunicazioni di NNPC Limited, ha illustrato l’importanza di questo traguardo per le aspirazioni nigeriane di conversione del gas in energia elettrica.

La Nigeria, con riserve di gas naturale stimate in circa 209 trilioni di piedi cubi, punta a sfruttare questa risorsa per alimentare industrie e generare elettricità, favorendo così la crescita economica. NNPC Limited, l’azienda petrolifera nigeriana di stato,  si impegna a sostenere il governo federale nel migliorare la produzione di energia, promuovere l’industrializzazione e lo sviluppo economico.

I mini-impianti GNL: una soluzione per l’esportazione da aree remote

Questi mini-impianti rappresentano una soluzione innovativa per l’esportazione di gas naturale anche da regioni remote, non collegate alla rete di gasdotti. Il gas liquefatto, infatti, può essere trasportato su camion cisterna e successivamente rigassificato presso i clienti finali. Questo permetterà di aumentare la fornitura mondiale di gas, contribuendo a soddisfare la crescente domanda globale.

Inoltre spesso questo gas, collegato all’estrazione del petrolio, viene a essere rilasciato nell’atmosfera con un effetto serra potenziale notevole. In questo modo si unisce produzione enegetica e tutela del clima.

Schema di impianto mini GNL, LNG

Dettagli tecnici dei progetti

I cinque progetti, che saranno inaugurati il 30 gennaio 2025, sono:

  • NNPC Prime LNG: un impianto su piccola scala situato su un’area di 33 ettari ad Ajaokuta. Il progetto è di proprietà congiunta di NNPC Trading Limited (90%) e Silver Peaks Limited (10%).
  • NGML/Gasnexus LNG: prevede la costruzione in due fasi di un impianto da 20 milioni di piedi cubi standard al giorno (MMSCFD), con una prima fase da 7,5 MMSCFD. Il gas naturale, fornito tramite il gasdotto Oben-Ajaokuta, sarà liquefatto, trasportato su camion alimentati a GNC e rigassificato presso i clienti.
  • BUA LNG: una partnership tra NGML e BUA Industries Limited per sviluppare un impianto da 700 tonnellate al giorno (utilizzando 35 MMSCFD) ad Ajaokuta. Il gas liquefatto sarà trasportato allo stabilimento di cemento BUA di Sokoto.
  • Highland LNG: un impianto su piccola scala che fornirà gas naturale a clienti industriali e commerciali non collegati alla rete di gasdotti e supporterà la generazione di energia off-grid. L’impianto supporta anche l’iniziativa presidenziale per l’uso del GNC come carburante per i trasporti.
  • LNG Arete Ltd: una società interamente nigeriana che mira a fornire GNL come fonte di energia alternativa, pulita e sicura.

Oltre ai mini-impianti GNL, NNPC Limited è coinvolta in diversi progetti per l’utilizzo del gas naturale, tra cui la costruzione di gasdotti come l’Obiafu-Obrikom-Oben (OB3), l’Ajaokuta-Kaduna-Kano (AKK) e l’Escravos Lagos Pipeline Systems (ELPS), e il gasdotto Nigeria-Marocco (NMGP). L’azienda è inoltre impegnata nell’iniziativa presidenziale per il GNC, con l’obiettivo di realizzare 100 stazioni di rifornimento di GNC quest’anno.

Gli impieanti verranno consegnati “Chiavi in mano”, rendendo più semplice tutto il processo di appalto, costruzione e consegna.

La realizzazione di questi progetti rappresenta un passo importante per la Nigeria verso il raggiungimento dell’industrializzazione, della sicurezza energetica e della prosperità economica.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento