Attualità
Niger: i russi si installano nella stessa base dei soldati USA
Arrivano i consiglieri militari russi in Niger e il governo li mette nella base dei soldati USA
Il personale militare russo si è stabilito nella base aerea 101 in Niger, dove si trovano le truppe statunitensi, riferisce Reuters , citando una fonte del Pentagono. Anche la CNN ha confermato queste informazioni
Secondo i media, i russi utilizzano un hangar separato sul territorio della base aerea, che la CNN definisce “non così grande”, ma comuque è significativo il fatto che vi sia stata una sostituzione fra le due parti.
Per questo motivo, le truppe americane e russe si trovarono “strettamente vicine”, osserva Reuters. “(La situazione) non è molto buona, ma gestibile a breve termine”, ha detto un anonimo funzionario americano.
Appare ovvio che si tratta di un astuto metodo del governo per fare pressioni sui soldati USA affinché se ne vadano il prima possibile, dopo l’interruzione degli accordi di collaborazione militare fra i due paesi.
Secondo lui, le autorità del Niger hanno informato l’amministrazione statunitense che circa 60 militari russi si troveranno in Niger. Come sostiene, la parte americana ha risposto chiarendo che l’esercito americano non poteva essere nella base con i russi. “Loro (le autorità del Niger) non l’hanno presa molto bene”, ha aggiunto il funzionario.
Una grande base aerea statunitense si trova nella città di Agadez (a circa 920 km dalla capitale) e viene utilizzata, tra le altre cose, per voli di osservazione con e senza pilota. A marzo il governo del Niger ha annunciato la fine del suo accordo di cooperazione militare con gli Stati Uniti. Quindi, nonostante i tentativi di prolungare la propria presenza, presto gli USA dovranno abbandonare la posizione, tranne che non vogliano tentare un improbabile colpo di forza.
Ad aprile sono arrivati in Niger 100 istruttori militari russi . Questa settimana, la bandiera russa è stata issata sulla capitale del Niger . Il governo militare ha rotto gli accordi militari anche con la Francia che ha già sgomberato le proprie truppe.
Gli USA hanno già deciso di abbandonare la propria base nel Ciad. A questo punto la loro presenza nell’Africa Occidentale si sta riducendo al lumicino, per non dire che sta svanendo completamente, sostituita da una presenza russa composta soprattutto da militari professionisti della Wagner e delle altre compagnie paramilitari.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Gli USA hanno terminato il ritiro dal Niger