Attualità
Netflix: il servizio di streaming rivela i dati delle visioni, e ci sono delle sorprese
Netflix, il servizio di streaming che è stato a lungo criticato per la mancanza di trasparenza sull’andamento di spettacoli e film sulla sua piattaforma, ha deciso di pubblicare due volte l’anno un “approfondimento completo” su ciò che i suoi abbonati guardano veramente. La mancanza di trasparenza era stata fortemente criticata sia dagli investitori, sia internamente, perchè non permetteva di comprendere se la strada percorsa dalla società fosse corretta o meno, cioè se le serie avessero successo o no.
Il primo rapporto, pubblicato martedì, fornisce dati su oltre 18.000 titoli, per un totale di quasi 100 miliardi di ore di visione, ha dichiarato Netflix e riguarda i primi sei mesi del 2023. A risultare la serie più seguita è stato The Night Agent, un thriller politico,a livello globale nella prima metà del 2023, con 812 milioni di ore. Ecco comunque un riassunto delle prime posizioni.
The Bight Agent, come premesso, è un thriller piuttosto classico e ben fatto su temi cospirazionisti. Ginny & George è un dramma famigliare con molte parti legate ai teenager e alle loro storie. The Glory è un dramma coreano, basato in parte su una storia vera, che presenta un caso di abusi su giovani ragazzi. Wednesday, Mercoledì, è la serie nata dagli Addams. Queen Charlotte dovrebbe essere un dramma storico basato sulla vita della regina Charlotte di Hannover meclenburgo che, per miracoli del cinema, è diventata di origine afro-americana.
Quindi regnano i thriller, soprattutto se ben fatti, e serie per un pubblico tedenzialmente giovane. Buon successo anche per le serie prodotte all’estero. La Corea del Sud non ha solo The Glory, ma nei primi 50 posti ci sono anche altre serie che segnano un grande successo di produzione video per un paese di queste dimensioni. Interessante la presenza fra i primi 10 di una serie che neppure ha una distribuzione internazionale completa come “La reina del sur”, una telenovela per il mercato ispanico che tratta di temi legati alle famiglie della malavita.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login