Seguici su

Attualità

Nemici inattesi in Estremo Oriente: le cimici dei letti hanno invaso Hong kong

Pubblicato

il

Il timore di un’invasione di cimici dei letti a Hong Kong ha scatenato il panico nell’acquisto di insetticidi e un aumento delle richieste di disinfestazione, anche se, normalmente, questi pericolosi e fatidiosi insetti possono essere prevenuti semplicemente con l’igene e qualche precauzione. 

Francisco Pazos, proprietario e responsabile tecnico dell’azienda di disinfestazione Nobedbugs-HK, ha dichiarato che la sua azienda gestisce di solito circa 400 richieste di disinfestazione al mese. “Abbiamo fatto un mese di lavoro negli ultimi tre giorni”, ha detto Pazos. “La quantità di lavoro che abbiamo in questo momento è incredibile”.

Concorda con l’opinione di Yuen Ming-chi, ex capo della sezione consultiva per il controllo dei parassiti del governo, secondo cui le cimici dei letti sono comuni in città. “Hong Kong è come Disneyland per le cimici dei letti… perché è così densa, ci sono molti posti dove possono deporre le uova ma anche spostarsi da persona a persona”, ha aggiunto Pazos.

Le cimici dei letti sono piccoli parassiti di forma ovale, succhiasangue notturni e le loro punture possono causare eruzioni cutanee, oltre che causare possibili infezioni secondarie e allergie. Le cimici dei letti sono apparse sui radar internazionali dopo la comparsa di focolai su larga scala in Corea del Sud, a Parigi e a Londra, in concomitanza con l’aumento dei viaggi internazionali sulla scia della pandemia di Covid-19.

La piattaforma di e-commerce Shopline di Hong Kong ha dichiarato di aver registrato un aumento di 172 volte nelle vendite di prodotti per il controllo dei parassiti e per l’eliminazione delle cimici dei letti durante il Singles’ Day, il festival dello shopping del fine settimana. Un rivenditore ha raggiunto i 2 milioni di dollari di HK$ di vendite in un solo giorno, con un kit da viaggio contro le cimici dei letti.

Le chiamate agli stermitaori specializzati sono più che raddoppiate nell’ultimo mese e provengono dai quartieri più abitati come   Kwun Tong, Kwai Chung, Wong Tai Sin e Tuen Mun.

Sabato scorso l’Autorità aeroportuale ha dichiarato che avrebbe esaminato le misure di prevenzione dei parassiti delle compagnie aeree che volano all’Aeroporto Internazionale di Hong Kong da località ad alto rischio, come precauzione contro un’epidemia di cimici dei letti.
Lunedì un portavoce ha dichiarato che non sono state trovate cimici nell’aeroporto. Cathay Pacific Airways, Hong Kong Airlines e Korean Air hanno dichiarato di aver elaborato piani di emergenza e di aver intensificato la pulizia e la disinfezione dei loro aerei.

La MTR Corporation ha disinfettato le carrozze di un treno Airport Express durante lo scorso fine settimana.
Non sono state trovate cimici dei letti, anche se una fotografia circolata in precedenza online mostrava quello che è stato poi identificato da un esperto come uno degli insetti su un sedile del treno.

In Germania vi è stato un vero e proprio panico per le cimici, e un fenomeno simile vi è stato a Parigi, anche se non si sa quanto giustificato.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento