Seguici su

Energia

Nel primo trimestre 2024 è stato raggiunto il record nell’export di gas naturale liquefatto

Nel primo trimestre 2024 è stato raggiunto un record mondiale nell’export di GNL, con il Nord America come maggior esportatore, e la Shell come regina del mercato

Pubblicato

il

Le esportazioni globali di gas naturale liquefatto (GNL) hanno raggiunto il record di 106,4 milioni di tonnellate nel primo trimestre del 2024, ha dichiarato l’Organizzazione dei Paesi arabi esportatori di petrolio (OAPEC).

Nel secondo trimestre dell’anno, le esportazioni di GNL sono diminuite rispetto al primo trimestre, raggiungendo 98,6 milioni di tonnellate, secondo un’analisi dell’organizzazione citata da Shafaq News. Le esportazioni globali di GNL del secondo trimestre sono diminuite dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Nel terzo trimestre, le esportazioni di GNL sono rimbalzate a 100,9 milioni di tonnellate, in aumento del 2,5% rispetto al terzo trimestre del 2023, secondo l’analisi dell’OAPEC.

Le esportazioni di GNL a livello globale sono aumentate dell’1,9% tra gennaio e settembre rispetto a un anno fa, raggiungendo i 305,9 milioni di tonnellate, secondo l’organizzazione.
Secondo le stime dell’OAPEC, gli Stati Uniti sono rimasti il primo esportatore mondiale di GNL nei primi nove mesi dell’anno, davanti ad Australia e Qatar.

L’espansione dell’infrastruttura per l’esportazione di GNL negli ultimi cinque anni e la flessibilità nella destinazione dei carichi di GNL statunitense hanno reso l’America il principale esportatore di gas naturale liquefatto al mondo.

L’aumento delle vendite in Europa, che si è affrettata a sostituire il gas dei gasdotti russi, e l’aumento dei progetti di GNL in corso di realizzazione in questo decennio hanno fatto aumentare le esportazioni statunitensi del 12% nel 2023 rispetto all’anno precedente. Con 11,9 miliardi di piedi cubi al giorno (Bcf/d) di esportazioni di GNL, gli Stati Uniti hanno facilmente battuto i loro rivali più vicini – Qatar e Australia – diventando il più grande esportatore di GNL lo scorso anno, secondo i dati dell’EIA.

Shell, il principale commerciante di GNL al mondo, prevede che la domanda globale di GNL aumenterà del 50% entro il 2040, grazie all’aumento della domanda asiatica, al passaggio dal carbone al gas in Cina e all’aumento del consumo di GNL per alimentare la crescita economica nel Sud e nel Sud-Est asiatico. Il mercato globale del GNL continuerà a crescere fino al 2040, soprattutto grazie alla decarbonizzazione industriale della Cina e al rafforzamento della domanda in altri Paesi asiatici, ha dichiarato Shell nel suo outlook annuale sul GNL pubblicato quest’anno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento