Seguici su

Attualità

Nel 2025 cambierà il mondo

Pubblicato

il

Pillola 01_Nel 2025 cambia il mondo_Moneta Positiva

Il mondo cambia a una velocità tale che persino noi facciamo fatica a stargli dietro. Fino al 2024, l’emergenza economica dominava su tutto: austerity, compressione salariale, politiche restrittive. Poi, colpo di scena! Il 18 marzo 2025 Mario Draghi si presenta in Commissione al Senato e ammette candidamente: “Ops, mi sono sbagliato!” L’austerità? Un errore. La compressione salariale? Un disastro. Bisognava aumentare la domanda interna.

In pratica ha ammesso di essersi sbagliato quando nel 2011 inviò, insieme a Trichet, la famosa lettera al Governo Berlusconi, dove chiedeva di ridurre il deficit ed il debito attraverso le purtroppo famose politiche di austerity.

Ora, a rigor di logica, uno che dice “mi ero sbagliato” dovrebbe anche aggiungere: “Scusate, cambio mestiere. Magari mi metto a fare il macellaio.” E invece no, si continua come se nulla fosse.

Nel frattempo, le emergenze si sono susseguite a ritmo incalzante: prima quella sanitaria con restrizioni e vaccinazioni, poi quella climatica con la corsa alla riduzione delle emissioni di CO2, l’addio alle auto a combustione e la riqualificazione energetica degli edifici. Infine, l’emergenza militare: tutti uniti a difendere l’Ucraina contro la Russia per salvare l’Europa intera.

Ma ecco che arrivano i primi due mesi del 2025 e tutto cambia di nuovo. Il famigerato Rearm Europe da 800 miliardi di euro ha sancito che il debito non è più un problema perché bisogna espandere l’economia. Tradotto: senza soldi nell’economia, non succede nulla di buono. Lo stesso report per la competitività europea di Mario Draghi insiste sulla stessa cifra magica: 800 miliardi di euro. Eureka, hanno capito che senza investimenti non si cresce!

Poi Trump viene rieletto e, come prima mossa, nomina Robert Kennedy Jr. ministro della Salute. Ora, Kennedy è un dichiarato no-vax, quindi le politiche sanitarie cambieranno completamente. E come se non bastasse, Trump arriva a Davos, al World Economic Forum di Klaus Schwab, e davanti a tutti proclama: “Il green è una truffa, io non ci casco!”.

Fino all’anno scorso ci raccontavano che il mondo sarebbe finito per colpa del riscaldamento globale. Adesso, improvvisamente, questa narrazione è sparita.

E non è finita qui. Trump ha trattato Zelensky a schiaffi in faccia (metaforici, ovviamente) in diretta mondiale e sta facendo la pace con la Russia, senza nemmeno coinvolgere l’Ucraina.

Morale della favola: quattro narrazioni che sembravano inossidabili sono svanite nel nulla, sciogliendosi come neve al sole. Quale sarà la prossima? Fate le vostre scommesse!

Fabio Conditi
Presidente dell’associazione “Moneta Positiva”
http://monetapositiva.it/
Movimento culturale “Un Mondo Positivo”
https://unmondopositivo.it/
dove puoi trovare libri e corsi per diventare consapevole
Documento sintetico sul SIRE

Video su TikTok: 1° pillola di consapevolezza – 2025 anno del cambio di paradigma 

@fabioconditi

Pillola 01_2025 Anno del cambio di paradigma Nel 2025 sono crollate come birilli tutte le false emergenze che fino al 2024 erano considerate indiscutibili. Stiamo entrando in una nuova era di cambiamento. #emergenza #economia #clima #salute #russia #guerra #ucraina #donaldtrump #robertkennedy

♬ suono originale – Fabio Conditi – Fabio Conditi

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento