Seguici su

Economia

Negli USA autorizzata una grande miniera di litio che fornirà batterie per 370.000 auto all’anno.

Nel Nevada viene dato il via a una grande miniera di litio in grado di fornire le batterie per 370 mila veicoli elettrici e che darà gfrande spinta all’attività produttiva e di raffinazione del litio e del boro negli USA

Pubblicato

il

Ioneer, società focalizzata sulla produzione di minerali di litio, ha ricevuto il 24 ottobre dal Bureau of Land Management il permesso federale per lo sviluppo del progetto di litio-boron Rhyolite Ridge.

Rhyolite Ridge incrementerà la produzione del minerale critico negli Stati Uniti e sosterrà gli investimenti nella contea di Esmeralda, in Nevada, con l’obiettivo di costruire il progetto nel 2025 e di ottenere la prima produzione nel 2028.

Il progetto fornirà le batterie per oltre 370.000 veicoli elettrici prodotti in America ogni anno e lavorerà materiali cruciali per le batterie in loco negli Stati Uniti.

Un’enorme miniera di litio e boro

Il progetto di Rhyolite Ridge per la produzione di litio e boro è un progetto su larga scala, a cielo aperto.
Il progetto dovrebbe generare una media di 22.340 tonnellate (t) di carbonato di litio (Li₂CO₃) nei primi tre anni. Successivamente, produrrà 21.951 tonnellate di idrossido di litio (LiOH) per il resto della vita della miniera. Inoltre, il progetto produrrà 174.378 tonnellate all’anno di acido borico (H₃BO₃) per tutta la sua durata. Si prevede attualmente che la miniera sarà attiva per 26 anni!

“Per più di sei anni abbiamo lavorato a stretto contatto con i governi statali, federali e tribali, nonché con la comunità della Fish Lake Valley, per garantire uno sviluppo sano e sostenibile del nostro Progetto Litio-Boro Rhyolite Ridge. Apprezziamo i rapporti con queste parti interessate e la loro disponibilità a impegnarsi, a discutere le problematiche e a sviluppare soluzioni. Senza questo dialogo aperto e onesto, questo risultato non sarebbe mai stato possibile”, ha dichiarato Bernard Rowe, amministratore delegato di Ioneer.

“Questo permesso ci dà la possibilità di iniziare la costruzione nel 2025 e di iniziare il nostro lavoro creando centinaia di posti di lavoro rurali ben retribuiti, generando milioni di entrate fiscali per la Contea di Esmeralda e rafforzando la produzione nazionale di minerali essenziali”.

“Posso affermare con assoluta certezza che ci sono pochi giacimenti al mondo con lo stesso impatto di Rhyolite Ridge. L’approvazione odierna del permesso federale di Ioneer è il culmine di innumerevoli ore di lavoro e testimonia la dedizione del nostro straordinario team allo sviluppo e alla costruzione di uno dei progetti minerari più sostenibili del Paese”, ha dichiarato il presidente esecutivo di Ioneer James Calaway.

“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti lavorando con l’amministrazione Biden e del sostegno bi-partisan che abbiamo ricevuto a livello federale, statale e locale”.

Minerali e riserve

Il progetto Rhyolite Ridge sarà realizzato su una porzione di terreno nella contea di Esmeralda, all’interno della Silver Peak Range, a circa 20 chilometri a nord-est di Dyer, Nevada. La zona è molto isolata, pochissimo abitata e quindi non pone grossi disturbi per i centri urbani.

Il giacimento si trova nella provincia Basin and Range, caratterizzata da faglie normali che creano orridi e grabens.
Il sito del progetto comprende formazioni vulcaniche terziarie caratterizzate da materiali sedimentari e vulcanici stratificati.

Contea di Esmeralda , Nevada

Le rocce di base metasedimentarie piegate e fagliate dell’era precambriana-paleozoica sono coperte da rocce vulcaniche del periodo terziario.
La mineralizzazione nel progetto Rhyolite Ridge è contenuta negli strati di sedimenti lacustri che circondano il Rhyolite Ridge Tuff e le rocce vulcaniche dell’Argentite Canyon, che hanno più di sei milioni di anni.

Lo strato lacustre della formazione Cave Spring contiene tre componenti. Quelloo centrale è fiancheggiato da gritstones che presentano livelli insoliti di litio nella sezione superiore.
Ad aprile 2020, le riserve minerarie verificate e probabili del progetto litio-boro Rhyolite sono state calcolate in 60,2 milioni di tonnellate, con un grado di 1.797 parti per milione di litio e 15.418 parti per milione di boro.

Il progetto prevede di vendere carbonato di litio (Li₂CO₃) come prodotto di grado tecnico con una purezza del 99% durante i primi tre anni di attività. A partire dal quarto anno, l’attenzione si sposterà sulla vendita di idrossido di litio (LiOH) con una purezza superiore del 99,5%.

Questa miniera permetterà anche di sviluppare un’attività di raffinazione di terre rare che è altrettanto importante come la miniera, anche perché tende a diminuire la posizione dominante cinese nel settore.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento