attualita' posted by

NAWRU. E POTETE COMPRENDERE IL PERCHE’ L’EUROPA NON POTRA’ MAI PORTARE BENESSERE.

Cari Amici.

 

In poche righe, e spero senza annoiarvi troppo, vorrei darvi una prova provata del perchè, concettualmente, l’Europa come è ora non potrà mai portare realmente ricchezza per gli abitanti umani, specifichiamolo, dell’Unione.

Per definire le politiche finanziarie dello stato si definiscono i cosiddetti “Obiettivi di medio termine” di bilancio in termini di deficit /surplus di bilancio rispetto al PIL. Questi obiettivi definiscono quanto pagate di tasse, quanto potete curarvi, quanto potrete ricevere di pensione, che tipo di scuola potranno frequentare i vostri figli etc etc.

Per determinare questo deficit di bilancio un valore essenziale lo ha il cosiddetto “Output Gap”, cioè la differenza fra PIL Reale e PIL Potenziale. Il PIL reale, come sappiamo, è la ricchezza prodotta in un anno, ma così il PIL Potenziale ? Questo valore, puramente teorico e non misurabile, è una funzione della disoccupazione strutturale  e del capitale.  Si tratta di un valore molto controverso, sulla cui valutazione esistono decine di ottimi paper scientifici. Sarebbe eccezionale se l’amico “Statistical intruder” decidesse, uno di questi giorni, di proporci un  suo articolo sulla materia (e così lo abbiamo messo nei guai..).

Diciamo che questo valore di Output Gap è molto importante per un semplice concetto: i bilanci dei paesi UE dovrebbero essere in avanzo o in pareggio, probabilmente per il volere di qualche misterioso Dio nordico. La possibilità di essere in deficit deriva proprio dall’Output Gap, cioè dalla possibilità di spendere un po’ di più per aumentare l’occupazione.

Quindi l’Output Gap è importante nelle mia, nella vostra vita perchè condiziona i servizi pubblici, le tasse, le strade , chiaro ? Bene, l’Otput Gap è funzione, oltre che del PIL attuale, della disoccupazione “Ottimale”, o meglio della disoccupazione  “Minima”. Attualmente la disoccupazione minima viene ad essere definita  NAWRU, cioè:

NOT-ACCELLERATING WAGE RATE OF UNEMPLOYMENT.

Tradotto nel linguaggio italico:

TASSO DI DI DISOCCUPAZIONE CHE NON PORTA AD UN AUMENTO DELLE PAGHE.

Penso che la definizione parli da sola. Nella migliore delle ipotesi l’unione Europea autorizza una politica economica che non porta ad un miglioramento della remunerazione del lavoro dipendente. Scritto in modo chiaro, lampante, all’interno di formule intricate e complesse dall’esito incerto, eppure contengono la vera essenza per pensiero europeo: il benessere dei cittadini è un aspetto puramente secondario rispetto al mantenimento dello status quo.

Vi chiedete i motivi della nostra decadenza ? Li avete appena letti.

Seleziona lista (o più di una):

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog