Seguici su

Attualità

Nave russa entra nelle acque territoriali danesi indisturbata. Certo, se Copenaghen non avesse mandato i missili Harpoon all’Ucraina…

Pubblicato

il

Venerdì una nave da guerra russa ha violato due volte le acque territoriali danesi a nord dell’isola di Bornholm, nel Mar Baltico, dove si stava svolgendo un festival della democrazia a cui partecipavano alti funzionari e uomini d’affari. La notizia è stata diffusa dalle forze armate danesi e riportata da Reuters. Qui di seguito una mappa che mostra come l’isola sia una sorta di porta del mar Baltico

La Danimarca ha definito l’azione una provocazione inaccettabile. L’ambasciata russa a Copenaghen ha dichiarato che i danesi non hanno fornito alcuna prova dello sconfinamento.

La nave da guerra russa è entrata in acque danesi senza autorizzazione alle 0030 GMT di venerdì e di nuovo poche ore dopo, hanno detto le forze armate in un comunicato. La nave da guerra si è allontanata dopo che la marina danese ha stabilito un contatto radio.

“Una provocazione russa profondamente irresponsabile, grossolana e del tutto inaccettabile nel bel mezzo del Festival per la democrazia”, ha dichiarato su Twitter il ministro degli Esteri danese Jeppe Kofod, riferendosi al Festival della Democrazia della Danimarca.

Al festival annuale partecipano alti funzionari del governo, tra cui Kofod e il primo ministro Mette Frederiksen. “I metodi di bullismo non funzionano contro la Danimarca”, ha detto Kofod.

La Danimarca ha convocato l’ambasciatore russo. Certo che se Copenaghen non avesse donato le proprie batterie di missili antinave Harpoon all’UIcraina magari avrebbe potuto installarle sull’isola a protezione del festival…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito