Economia
Natale Amaro in Germania: storico Produttore di Decorazioni natalizie Dichiara Fallimento
La R&W un’azienda tedesca leader nella produzione di decorazioni natalizie, non riesce a superare in Natale e va in fallimento praticamente alla vigilia. Un altro segnale della profonda crisi dell’industria tedesca in ogni settore
A pochi giorni dal Natale, arriva un duro colpo per la tradizione tedesca: la Riffelmacher & Weinberger GmbH (R&W) e la sua consociata Glasdesign GmbH, leader fra i produttori tedeschi di decorazioni natalizie, hanno dichiarato fallimento. Si tratta di uno degli ultimi produttori tedeschi in questo settore, che ironicamente fallisce proprio nei giorni precedenti il Natale,
La R&W, con sede a Roth vicino a Norimberga, in Franconia, conta attualmente quasi 50 dipendenti. Il tribunale distrettuale di Norimberga ha nominato Daniel Barth dello studio legale Pluta come curatore provvisorio. “La notizia più importante per i clienti è che le operazioni commerciali continueranno senza restrizioni”, ha dichiarato Barth alla Wirtschaftswoche, assicurando che tutti i prodotti rimarranno disponibili. Si stanno valutando possibili soluzioni, incluso l’intervento di investitori o accordi con i creditori nell’ambito di un piano di insolvenza.
Una Storia Centenaria che rischia di finire
Fondata nel 1921, R&W iniziò la sua attività con la produzione di ornamenti, stelle di pizzo e le iconiche ghirlande di orpelli. Nel 2012, l’azienda si è espansa acquisendo la Thüringer Baumschmuck a Steinheid, in Turingia, rinominandola Glasdesign. Quest’ultima, che impiegava 35 dipendenti, è ora sotto la curatela provvisoria dell’avvocato André Rombach dello studio legale Rombach di Erfurt.
Le Cause del Fallimento Il curatore Rombach identifica diverse cause alla base della crisi:
- L’aumento dei costi energetici e di produzione, fattore che colpisce tutte le aziende tedesche e le sta lentamente portando in crisi;
- La forte concorrenza dei prodotti asiatici a basso costo, di qualità inferiore, ma con un importante vantaggio economico.
- Il rifiuto delle banche di continuare a prefinanziare le operazioni commerciali
Il Contesto più Ampio della Crisi Questo fallimento si inserisce in un quadro più ampio di difficoltà economiche in Germania.
Nei primi nove mesi dell’anno, i fallimenti aziendali sono aumentati del 22% rispetto all’anno precedente, e gli esperti non prevedono miglioramenti per il 2025, evidenziando una crisi che non risparmia nemmeno i settori più tradizionali e simbolici come quello delle decorazioni natalizie.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login