Seguici su

Attualità

Nasce il progetto di nave da crociera a emissioni zero

Pubblicato

il

Hurtigruten Norway, una società con 130 anni di storia nel trasporto di merci e passeggeri in mare, ha presentato il suo primo concetto di nave da crociera a emissioni zero. Chiamata “Sea Zero”, i piani per la nave da crociera sono stati rivelati nel marzo dello scorso anno, e ora abbiamo un primo assaggio di ciò che la compagnia intende costruire.

Il trasporto marittimo è una delle sfide che l’elettrificazione deve ancora risolvere. Le navi a batteria hanno un’autonomia e una capacità di carico limitate e non sono adatte al lungo raggio.

Le navi da crociera sono un prodotto diverso, trasportano molti passeggeri e si impegnano al massimo per soddisfare i loro comfort. Una nave da crociera a emissioni zero è quindi una sfida impegnativa, e Hurtigruten (in norvegese “la rotta veloce”) sta superando i limiti quando progetta di costruirla entro la fine del decennio.

La nave da crociera a emissioni zero

Per iniziare, il costruttore utilizzerà batterie multiple da 60 megawatt che saranno caricate al porto prima di salpare per il viaggio. La nave da crociera è dotata di tre impianti ad ala di vela autonomi e retrattili per evitare il fastidio di dover trovare porti per ricaricarli.

Ciascun impianto raggiungerà un’altezza di 50 metri quando sarà completamente esteso e sarà utilizzato per coprire una superficie di 750 metri quadrati per sfruttare l’energia eolica. Le piattaforme forniranno anche 16.146 piedi quadrati (1.500 metri quadrati) di superficie per i pannelli solari, che saranno utilizzati per ricaricare le batterie durante la navigazione.


Il costruttore navale si sta inoltre affidando all’intelligenza artificiale (AI) per aumentare l’efficienza delle manovre, una mossa che vedrà le dimensioni del ponte di comando ridursi notevolmente e assomigliare alla cabina di pilotaggio dell’aereo, si legge nel comunicato stampa.

Prima di implementare questa tecnologia, la compagnia utilizzerà la sua vasta scala operativa, che vede le sue navi attraccare ogni giorno in 34 porti norvegesi, per raccogliere informazioni sui metodi di attracco e di sbarco efficienti in ogni porto, anche in condizioni meteorologiche difficili.

La forma aerodinamica della nave ridurrà la resistenza dell’aria, diminuendo così il fabbisogno energetico. Le superfici allargate offriranno inoltre una vista impareggiabile ai 500 passeggeri che saranno ospitati in 270 cabine durante la crociera.

Anche i passeggeri parteciperanno all’iniziativa di minimizzazione dei consumi energetici di questa nave, attivata tramite un’applicazione mobile. I passeggeri possono azionare la ventilazione delle cabine e monitorare il consumo di acqua e di energia.

La nave da crociera è entrata nella fase in cui le tecnologie proposte saranno sperimentate, testate e migliorate fino alla loro incorporazione nella costruzione della nave, che dovrebbe essere completata entro il 2030.

Navi più ecologiche ora

Mentre la nave a emissioni zero è un sogno futuro, Hurtigruten Norway sta anche lavorando per ridurre le emissioni della sua attuale flotta di navi. Due delle sue sette navi sono state aggiornate per essere alimentate da una centrale elettrica ibrida a batteria, mentre un’altra sarà aggiornata quest’anno.

L’azienda sta anche riadattando le altre navi con tecnologie che riducono i gas inquinanti come l’anidride carbonica e gli ossidi di azoto fino all’80%.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento