Attualità
NASA e ADC presentano una nuova forma di energia, oltre la corrente continua e quella alternata
La NASA e la startup ADC Energy USA, Inc. hanno pubblicato congiuntamente la convalida di una “nuova forma di energia” che elimina la tradizionale conversione di potenza AC/DC. Le due parti hanno studiato per 5 anni la “corrente continua alternata” (ADC), una tecnologia energetica abilitata dall’intelligenza artificiale che rende possibile la trasmissione di energia senza perdite.
Il documento rileva che l’attuale piattaforma energetica globale funziona solo con corrente alternata (AC) o corrente continua (DC), inventate da Nikola Tesla e Thomas Edison più di un secolo fa. Il documento di ricerca congiunta ha ora convalidato l’ADC come una nuova forma di energia “ibrida”, in cui sia la corrente alternata che quella continua funzionano sugli stessi cavi esistenti, eliminando così la necessità di una conversione energetica dispendiosa e pericolosa.
La conversione da alternata a continua o viceversa si rende necessaria perché alcuni apparati elettronici o motori funzionano solo con corrente continua e quindi hanno bisogno di circuiti separati. Al contrario i pannelli solari e le batterie generano solo corrente continua, ad esempio. La corrente continua può essere generata tramite le dinamo o con gli alternatori, che convertono la corrente continua. La conversione da continua ad alternata è più complessa, perché richiede anche informazioni circa la frequenza e viene effettuata tramite l’inverter.
“L’ADC è la più grande innovazione che ho visto in 50 anni di carriera”, ha dichiarato Terry Boston, consigliere della Casa Bianca e del Congresso degli Stati Uniti ed ex amministratore delegato di PJM, intervenendo al discorso di apertura della Energy and Mobility Conference & Expo.
“I risultati di questo ampio lavoro pluriennale sono a dir poco profondi. Le conclusioni confermano che l’ADC rappresenta un cambiamento di paradigma storico e, cosa più importante, che l’ADC è pronto ad essere impiegato per fornire soluzioni innovative alla nostra crisi climatica ed energetica globale”, ha dichiarato Henry Lee, CEO di ADC Energy.
“Si tratta di una rivoluzione ai livelli di Thomas Edison e Nikola Tesla. ADC ha soluzioni pronte in questo momento. E ci sono notevoli opportunità a breve termine per innovazioni come la ricarica rapida dei veicoli elettrici a basso voltaggio, l’espansione della generazione di pannelli solari e l’agricoltura indoor fuori rete”, ha aggiunto Lee.
ADC presenta soluzioni energetiche uniche e le sta già implementando a tensioni più basse, con l’obiettivo a breve termine di evolversi in soluzioni ad alta tensione. Secondo Lee, l’evoluzione definitiva dell’ADC è una rete pubblica “ibrida” che funziona su cavi esistenti e possa lavorare su continu o alternata a seconda della necessità.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: NASA e ADC presentano una nuova forma di energia, oltre la corrente continua e quella alternata – AIoT World News