Attualità
Mortalità in eccesso: che cosa succede? Perchè muoiono tanti giovani?
Il sito Euromomo.com si è preso la briga di calcolare la mortalità in eccesso rispetto la media negli anni 2019, 2020 e 2021, almeno per il primo semestre. Il calcolo è stato fatto utilizzando i dati della UE a 27 a cui sono stati aggiunti Svizzera e Regno Unito, e i risultati sono stati interessanti.
Ora iniziamo dai dati cumulati, per tutti i paesi. Questa è la media settimanale sulle 52 settimane:
La media settimanale della mortalità è stata superiore a quella del 2019 sia nel 2020, sia nella prima parte del 2021. Quindi la maggiore mortalità c’è e si tocca.
L’effetto cumulato mostra molto chiaramente i picchi del marzo 2020 e della fine del 2020-inizio 2021.
Cosa succede per classe di età. Iniziamo con i più giovani la classe sino a 14 anni
In questo caso la media nel 2021 è scesa , nella seconda metà dell’anno, addirittura sotto i livelli degli anni precedenti.
Ora la classe 15-44.
In questa classe d’età la mortalità media settimanale è stata in forte crescita sia nella seconda parte del 2020, sia nel 2021. Una crescita che dovrebbe far preoccupare, perché in una classe giovanile e attiva che, tra l’altro, non dovrebbe essere particolarmente colpita dal Covid-19. Perché tutti questi morti? Quali sono le altre condizioni che ne hanno fatto esplodere i risultati.
Se passiamo a considerare a classi più anziane abbiamo i seguenti risultati:
Vediamo come le classi più anziane vedano un effettivo appiattimento progressivo dell’eccesso di mortalità dalla fine del 2021 al 2022. Purtroppo invece la classe 15-44 è quella che nel 2022 vede una crescita più elevata a partire dalla fine del 2020 e nel 2022. Questo è moto preoccupante e dovrebbero essere analizzate in profondità le cause di questa evoluzione: ci sono dei motivi medici, legati al Covid o ai vaccini, oppure ci sono dei motivi legati a fattori psicologici, come il suicidio o la tossicodipendenza, oppure a fattori medici, ma collegati ad altre patologie? La risposta a questa domanda sarebbe essenziale.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.