Seguici su

Attualità

Montana: il governatore firma il divieto di “Chirurgia di transizione” per i minori

Pubblicato

il

Il governatore del Montana Greg Gianforte (Repubblicano) ha firmato venerdì una legge che blocca le procedure chirurgiche transgender per i minori. Il governatore del Montana Greg Gianforte pone una domanda mentre partecipa a una tavola rotonda durante la conferenza dell’Associazione dei governatori repubblicani, il 16 novembre 2022 a Orlando, in Florida.
Lo “Youth Health Protection Act“, che diventerà legge il 1° ottobre, mira a migliorare la protezione dei minori da “qualsiasi forma di pressione per ricevere bloccanti della pubertà e ormoni cross-sessuali dannosi e sperimentali e per sottoporsi a procedure chirurgiche irreversibili e che cambiano la vita” prima di diventare adulti.

Secondo l’ufficio di Gianforte, il governatore è “impegnato a proteggere i bambini del Montana da trattamenti medici invasivi che possono alterare in modo permanente i loro corpi sani e in via di sviluppo“.

Gianforte ha manifestato la sua volontà di firmare la legge il 17 aprile, quando ha proposto diversi emendamenti che chiariscono che i fondi pubblici non possono essere utilizzati per pagare bloccanti ormonali, ormoni intersessuali o interventi chirurgici. Il governatore repubblicano ha dichiarato di aver incontrato giovani e adulti transgender e di simpatizzare con le loro lotte. Allo stesso tempo, ha scritto in una lettera ai leader legislativi che qualsiasi intervento chirurgico o trattamento con ormoni dovrebbe aspettare fino all’età adulta, poiché la scienza sull’impatto delle varie procedure di transizione di genere rimane incerta e continua ad evolversi. -Epoca

Il co-sponsor della legge, il senatore John Fuller (R), ha applaudito il governatore per aver “sostenuto la salute e la sicurezza dei bambini del Montana”. Gli oppositori si sono impegnati a fare causa contro la norma, fra cui i gruppo ACLU e Lamba Legal.  “L’assistenza per la conferma del genere è una parte fondamentale per aiutare gli adolescenti transgender ad avere successo a scuola, a stabilire relazioni sane con i loro amici e la loro famiglia, a vivere autenticamente come se stessi e a sognare il proprio futuro“, hanno dichiarato le organizzazioni in un comunicato. “Se questo disegno di legge verrà approvato, difenderemo i diritti dei giovani transgender in tribunale, proprio come abbiamo fatto in altri Stati che si sono impegnati in questa campagna anti-scientifica e discriminatoria“, hanno aggiunto.

Anche i medici che si sono opposti alla proposta di legge stanno intervenendo. “La mia linea di fondo per le famiglie è che questa cura rimanga legale“, ha detto la dottoressa Kathryn Lowe, pediatra di Bozeman e membro del Capitolo del Montana dell’Accademia Americana di Pediatria, in una dichiarazione al Montana Free Press. “A tutte le famiglie che sono in preda al panico, che si stanno trasferendo, che stanno mettendo in vendita le loro case… abbiamo una grande speranza che [la SB 99] non entri mai in vigore“.

Vedremo come si svilupperà questa


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Montana, il governatore Gianforte difende i bambini dalle follie gender: vietate le "transizioni" per i minori - Rassegne Italia

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento