Seguici su

Attualità

Mike Pompeo sarà l’antagonista di Trump nelle primarie Repubblicane?

Pubblicato

il

L’ex Segretario di Stato Mike Pompeo ha dichiarato questa settimana a una folla in Illinois che si sta preparando a candidarsi alle elezioni del 2024.

“Abbiamo una squadra in Iowa, una squadra in New Hampshire e in South Carolina. E non è una cosa casuale. Stiamo facendo le cose che si fanno per prepararsi”, ha detto Pompeo a 1.100 persone durante un evento a Chicago martedì, secondo un giornalista di Politico.

L’Epoch Times ha contattato il Champion American Values PAC di Pompeo per un commento.

“Stiamo cercando di capire se questo è il prossimo posto in cui prestare servizio”, ha dichiarato durante l’evento. “Se lo riterremo tale, andremo a spiegare al popolo americano il perché di questa scelta. E alla fine, prego che il popolo americano prenda una buona decisione su chi sarà il suo prossimo leader”.

Pompeo, ex segretario di Stato e direttore della CIA sotto Trump, ha fatto questi commenti intervenendo martedì sera alla Navy SEAL Foundation Midwest Evening of Tribute.

Non è un segreto che Pompeo stia pensando di candidarsi alla presidenza nel 2024. Ad agosto, l’ex deputato del Partito Repubblicano ha dichiarato che si sarebbe candidato alla massima carica nazionale “indipendentemente da chi deciderà di entrarvi”, compreso il suo ex capo.

“Prenderemo la nostra decisione in base al fatto che pensiamo che questo sia il posto giusto per noi per servire”, ha detto Pompeo a un barbecue di Faith and Freedom a fine agosto. “Se riterrò di dover diventare presidente, di avere qualcosa da offrire al popolo americano, mi candiderò a prescindere da chi deciderà di candidarsi e da chi deciderà di non candidarsi”.

Pompeo non ha fatto un annuncio ufficiale sulla sua candidatura. Anche Trump e gli altri principali candidati repubblicani non hanno detto se si candideranno, anche se Trump ha lasciato intendere che lo farà in diversi interventi pubblici.

Nel frattempo in un’intervista rilasciata a luglio a The Hill, Trump ha dichiarato che non si tratta di decidere se si candiderà o meno, ma piuttosto di decidere quando fare l’annuncio. Questo è avvenuto settimane prima dell’irruzione dell’FBI a Mar-a-Lago dell’ex presidente, avvenuta l’8 agosto e condannata da Pompeo il mese scorso.

“Direi che la mia grande decisione sarà se andrò prima o dopo”, ha detto. “Capite cosa significa?”.

Trump ha anche indicato che l’annuncio avverrà a ridosso delle elezioni di midterm del 2022. “Se vado prima o dopo? Questa sarà la mia grande decisione”, ha detto.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito