Seguici su

Attualità

I migliori scooter elettrici

Pubblicato

il

 

 

Gli scooter elettrici sono mezzi innovativi capaci di percorrere lunghe e medie distanze senza consumare energia

  • Si tratta di mezzi economici che, nel lungo termine, consentono di risparmiare grosse quantità di denaro
  • I loro design pieghevoli li rendono perfetti per essere riposti comodamente in piccoli spazi

Introduzione

L’estate si avvicina, e munirsi di uno scooter per andare al mare diventa una soluzione che attira migliaia e migliaia di consumatori in tutto il mondo. Con il riscaldamento globale e i problemi dovuti all’inquinamento nel mondo, d’altronde, utilizzare mezzi ecologici può fare la differenza per salvaguardare il pianeta.

Tra l’altro, questi mezzi a due ruote garantiscono un consumo di energia ridotto che, nel lungo termine, consente anche di risparmiare ingenti somme di denaro. Ancora, gli scooter elettrici risultano particolarmente comodi per destreggiarsi in mezzo al traffico cittadino ed evitare di far tardi a lavoro.

Vengono spesso utilizzati nei piccoli centri urbani, e possono anche circolare nelle zone a traffico limitato, permettendo di prendere molte scorciatoie e arrivare prima a destinazione. Logicamente, non ci si può aspettare velocità strabilianti, ma sono comunque dei mezzi abbastanza potenti per coprire lunghe distanze in poco tempo.

La cosa più interessante, inoltre, è che i prezzi di vendita sono nettamente inferiori a quelli di un grande scooter o di un mezzo alimentato a benzina o gasolio. Difatti, esistono modelli particolarmente compatti accessibili con appena 300 o 400 euro, perfetti per chi non ha grosse esigenze ma vuole comunque sfruttare la comodità di un mezzo a due ruote.

Per avere una visione generale dei modelli disponibili in commercio, utilizzare siti come ilprodottomigliore.it può essere di grande aiuto. Essendo comparatori di prezzi affiliati con centinaia di piattaforme come Amazon, è possibile trovare le offerte migliori a prezzi veramente convenienti.

Prima di scoprire insieme quali sono i più gettonati del momento, scopriamo insieme il funzionamento di questi mezzi all’avanguardia e super ecologici.

Cosa è uno scooter elettrico?

Prima di capire cosa è esattamente uno scooter elettrico, è opportuno comprendere che ne esistono due tipologie distinte e separate: le moto elettriche e i monopattini elettrici. Le prime, come suggerisce il nome stesso, sono esattamente uguali alle moto a combustione.

Sono formate da due ruote, una sella, un manubrio, un contachilometri e, eventualmente, un bagagliaio. Ovviamente, sotto il telaio è presente un motore che, in questo caso, è totalmente elettrico.

I secondi, invece, sono uguali ai monopattini classici, ma differiscono in alcuni dettagli che fanno la differenza. Innanzitutto, sono leggermente più grandi, e hanno un manubrio posizionato più in alto rispetto ad un modello tradizionale.

Inoltre, dispongono di freni sia manuali che azionabili con i piedi. Questi ultimi sono posti sulla ruota posteriore, e si distinguono per la loro estrema sensibilità. Come per le moto, anche i monopattini sono alimentati da un motore full-electric che consente di destreggiarsi agilmente nel traffico.

Anche gli sforzi sono minimi, perché non ci si dovrà spingere con i piedi come avviene con i mezzi tradizionali. In particolare, i monopattini elettrici sono diffusi nelle grandi città e, spesso, possono essere affittati per brevi periodi di tempo tramite apposite applicazioni utilizzabili sugli Smartphone.

Il funzionamento di questo tipo di motori è molto semplice. In termini semplici, sono presenti due magneti, lo statore e il rotore, che si attraggono e respingono. Quando si attraggono, il rotore comincia a girare e, essendo legato ad un asse, si riesce a tramutare l’energia elettrica in meccanica, facendo muovere lo scooter.

Tramite questo semplice principio, è possibile risparmiare ingenti quantità di carburante contribuendo alla salute del pianeta.

I vantaggi di uno scooter elettrico

Come è facile intuire, i vantaggi di uno scooter elettrico sono molteplici, soprattutto se comparati con un motore tradizionale. In particolare, si mettono in movimento un numero molto ridotto di parti, risparmiando numerosi processi di produzione.

La potenza viene usata quasi per intero, in quanto le frizioni e i movimenti meccanici sono ridotti. Quindi, si spreca molta potenza in meno se pensiamo che un motore meccanico necessita di più frizioni. Inoltre, provate a pensare ai cambi d’olio.

Quante volte vi capita, in una macchina o in uno scooter convenzionale, di dover cambiare l’olio, la benzina e altri fluidi necessari per il funzionamento del mezzo di trasporto? Sicuramente diverse volte l’anno. Beh, con uno scooter elettrico non è necessario munirsi di alcun fluido, quindi non assisterete mai a perdite di liquido.

Ancora, un motore elettrico non ha bisogno di raffreddarsi per un lungo periodo di tempo, come avviene per un motore meccanico. Questo perché, essendo appunto assente da liquidi e da processi meccanici, il motore non si surriscalda neanche se viene usato in maniera intensiva. Quindi, anche se lo guidate per diverse ore, non dovrete necessariamente lasciarlo “riposare” qualche minuto prima di riaccenderlo.

Infine, com’è ovvio, l’inquinamento è pari a zero, in quanto non vengono eseguite combustioni, esplosioni e sprechi di carburante. Questo, di conseguenza, li rende super silenziosi e perfetti per muoversi anche nelle aree pedonali senza disturbare nessuno, sfruttando una potente coppia ottenibile anche se non si è al massimo dei giri.

Quali fattori vanno presi in considerazione prima di comprare uno scooter elettrico?

Prima di acquistare uno scooter elettrico, dovreste prendere in considerazione numerosi fattori che, al momento della decisione, potrebbero fare la differenza. Difatti, non basta solamente comparare i prezzi e le recensioni degli acquirenti.

Prima di tutto, dovreste individuare le vostre esigenze personali basandovi sulle caratteristiche del modello individuato. Di seguito, vi indicheremo quelle che sono alcune delle funzionalità più importanti da valutare, così da essere sicuri di acquistare uno scooter elettrico di alta qualità.

Autonomia

L’autonomia è senza ombra di dubbio la caratteristica principale da dover valutare, soprattutto se il vostro intento è quello di coprire lunghe distanze con una sola ricarica. Gli scooter elettrici, infatti, devono essere ricaricati per funzionare, piuttosto che essere riforniti con del carburante.

Generalmente, gli scooter stile monopattino hanno un’autonomia che può andare dai 15 ai 25 km con una sola ricarica. Ciò consente anche di arrivare in zone limitrofe, se vivete in una piccola cittadina. Non sono pochi i consumatori che usano questo tipo di mezzi per recarsi in spiaggia o per fare delle piccole commissioni in centro città.

Quelli stile moto, invece, sono più indicati per anziani che vogliono muoversi liberamente e senza troppe difficoltà, e possono avere un livello di autonomia che supera i 50-60 km. Logicamente, sono un po’ più ingombranti, ma sono comunque abbastanza compatti per essere parcheggiati facilmente.

Tempi di ricarica

Non sarebbe molto utile avere una grande autonomia se i tempi di ricarica sono esagerati. Molti, infatti, preferiscono avere un’autonomia minore ma avere la possibilità di caricare lo scooter in poco tempo. In linea di massima, un monopattino elettrico richiede almeno 4 ore per tornare al 100% di ricarica.

Questo, però, dipenderà molto dalla sua potenza e dal tipo di batteria installata al suo interno che, nella maggior parte dei casi, sono agli ioni di litio. Sono anche presenti batterie al piombo, soprattutto nelle moto, in grado di garantire una maggiore autonomia ma tempi di ricarica molto più lenti.

Accensione

Generalmente, gli scooter elettrici stile monopattino necessitano di una piccola spinta manuale per essere accesi. Questo perché sfruttano un movimento chiamato “movimento assistito”. Questo, tramite la vostra spinta iniziale, fa sì che il motore si accenda automaticamente, aiutandovi in seguito con una spinta piuttosto potente.

Tuttavia, esistono anche modelli più costosi che possono essere accesi semplicemente premendo un pulsante e, azionando l’acceleratore, iniziano a muoversi. Tutto dipenderà dai vostri gusti personali e dalla vostra dimestichezza con il mezzo.

Design

Anche il design è un aspetto prettamente legato ai gusti personali. Esistono modelli molto compatti, realizzati con materiali leggeri ma allo stesso tempo resistenti. Questi sono generalmente adatti ai più appassionati che vogliono portarsi a casa un mezzo di trasporto durevole nel tempo e che possa circolare anche su strade complicate.

Tuttavia, se non disponete di grossi budget potete sempre optare per modelli economici che, comunque, risultano abbastanza resistenti. D’altronde, i centri città sono spesso ben asfaltati, anche se in alcune cittadine possono essere presenti dei ciottoli che possono rovinare, per esempio, le ruote dello scooter.

Quali sono i migliori scooter elettrici?

Esistono davvero molti modelli di scooter elettrici sul mercato. Xiaomi è senza ombra di dubbio una delle case produttrici più gettonate, in grado di creare modelli economici ma allo stesso tempo di alta qualità. Tuttavia, sono presenti dei modelli più costosi con alcune funzionalità aggiuntive, come quelli proposti da casate come Cecotec.

Di seguito, vi presenteremo una breve lista di quelli che sono considerati i più validi del momento.

Xiaomi Mi Electric Scooter Essential

Come detto pocanzi, Xiaomi è una delle case produttrici più gettonate in assoluto, soprattutto per il rapporto qualità prezzo dei loro modelli. Lo Scooter Essential è perfetto sia per gli esperti che per i principianti.

Si distingue innanzitutto per il suo design minimalista tipico di Xiaomi, caratterizzato da un sistema pieghevole e un telaio in lega di alluminio leggero e resistente. Ottimo per percorrere tratte brevi, offre un’autonomia massima di 30 km, ideale per recarsi in spiaggia o in paesini adiacenti alla propria città.

Xiaomi Mi Electric Scooter Essential

Il motore è un tipo brushless, con ben 250W di potenza che consentono di toccare velocità di punta di 25 Km/h. In questo modo, si possono percorrere grandi distanze in poco tempo, senza comunque rischiare di fare incidenti mortali.

Può essere guidato anche in strade in pendenza, con un livello massimo del 14%. Quindi, anche se volete affrontare una salita importante, non avrete nessun problema, anche se il terreno è sterrato. D’altronde, gli pneumatici sono antislittamento e ammortizzati, quindi le vibrazioni sono ridotte al minimo.

Il tutto è completato da comandi intuitivi e un sistema di recupero dell’energia cinetica.

Cecotec Bongo Serie Z

Per i rider più esperti, il Cecotec Bongo Serie Z è sicuramente il più indicato. Caratterizzato da una potenza di ben 1100 W, può affrontare facilmente le salite e raggiungere velocità di punta di 25 Km/h in tempi record.

L’aspetto più apprezzato da chi lo ha acquistato è indubbiamente il tipo di ruote montate nello scooter. Queste, infatti, sono completamente anti scoppio, quindi non c’è da preoccuparsi di eventuali pezzi di vetro o chiodi sul proprio tragitto. Inoltre, l’autonomia è di ben 45 km, una delle più notevoli in commercio.

Cecotec Bongo Serie Z

Questo, però, non incide sui tempi di ricarica del mezzo di trasporto, che si aggirano tra le 5 e le 6 ore per portarlo al 100%. È atresì presente un computer di bordo con comandi intuitivi, ideale anche per chi non ha mai utilizzato uno scooter del genere.

La trazione è posteriore, quindi non c’è il rischio che le ruote slittino facendo perdere stabilità, anche perché è presente una base di appoggio in legno di bambù resistente. Infine, è possibile scegliere tra 3 modalità di guida, tra cui quella Eco, per risparmiare ancora più energia.

VELECO ZT15

Il Veleco ZT15 è uno di quegli scooter elettrici perfetti per gli anziani che hanno difficoltà a muoversi nei piccoli centri urbani. Con 3 ruote su cui appoggiarsi, garantisce una stabilità senza pari, ideale per chi vuole sentirsi sempre al sicuro.

Arriva già assemblato, quindi non deve essere montato e non dovrete fare alcuna configurazione particolare. Vi basterà prendere le chiavi, sedervi, e potrete subito iniziare a guidarlo! A differenza dei monopattini, questo modello garantisce un’autonomia di ben 60 km, quindi potrete usarlo anche per più giorni di fila.

VELECO ZT15

Sono anche presenti due vani portaoggetti pensati appositamente per fare delle piccole commissioni quotidiane, come la spesa. Anche se può sembrare ingombrante, le dimensioni sono abbastanza compatte per riporlo facilmente nella scala di casa propria o in un piccolo garage.

Infine, è disponibile in vari colori tra cui il rosso, il blu, e il bianco.

Conclusioni

Abbiamo visto brevemente cosa sono gli scooter elettrici e quali sono i più gettonati di quest’anno. Come avete potuto intuire, si tratta di mezzi molto comodi e particolarmente economici se comparati ad un mezzo di trasporto tradizionale.

La cosa più importante, però, è che consentono di salvaguardare la salute dell’ambiente, permettendo di risparmiare molto denaro sul carburante. Quindi, facendo un piccolo confronto, scegliere quello migliore adesso sarà semplicissimo!

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito