Seguici su

Attualità

Microchip: il 98% del mercato concentrato in 10 aziende

Pubblicato

il

I microchip sono  il cuore della tecnologia moderna e si trovano un po’ ovunque, dai telefoni agli elettrodomestici alle auto. Le grandi società di produzione di queste componenti sono diventate essenziali alla vita moderna e allo sviluppo economico. La loro presenza in uno o un’altro paese è diventata ormai strategica per l’autonomia e lo sviluppo.

Marcus Lu e Pallavi Rao di Visual Capitalist mostrano nel grafico seguente le più grandi società di fonderia di semiconduttori in base alla loro percentuale di ricavi globali nel primo trimestre del 2023, utilizzando i dati provenienti da Trendforce. Vedrete ehe i dati vi lasceranno senza parole:

 

Evidenziamo i dati delle aziende che gestiscono solo “fonderie” (impianti di fabbricazione) che producono chip per i clienti, note anche come “fonderie pure-play”, nonché delle aziende che progettano e producono i propri chip, note come produttori di dispositivi integrati. Non sono incluse le aziende che si limitano a progettare e non a produrre i propri chip.

Società di fonderia di semiconduttori per fatturato

In cima alla lista, a far impallidire ogni altra azienda in termini di quota di fatturato, c’è TSMC, che ha guadagnato il 60% (o quasi 17 miliardi di dollari) delle entrate dell’intero settore nel primo trimestre del 2023.

Fondata nel 1987, TSMC è una fonderia pura che è diventata la più grande azienda di Taiwan e produce prodotti per una serie di clienti tra cui Apple, NVIDIA e AMD.

Ben dietro TSMC nei ricavi della fonderia c’è il produttore di dispositivi integrati Samsung, la più grande azienda della Corea del Sud, che ha guadagnato 3,4 miliardi di dollari (il 12,4% delle entrate del settore) dalla sua attività di produzione di semiconduttori.

GlobalFoundries dagli Stati Uniti, UMC da Taiwan e SMIC dalla Cina completano i primi cinque, ciascuno portando a casa circa il 6% della quota di fatturato del settore nel primo trimestre del 2023. Il primo è uscito dal ramo produttivo di AMD quando l’azienda è diventata favolosa nel 2009.

La concentrazione del settore è evidente nei semiconduttori. Ad esempio, le prime 10 società di fonderia di semiconduttori rappresentano il 98% delle entrate dell’intero settore. Inoltre, il 90% del mercato è dominato da aziende di soli tre paesi asiatici: Taiwan, Corea del Sud e Cina.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento