Attualità
“Metteremo l’intelligenza artificiale nei prossimi prodotti”: ecco l’annuncio di Apple
“Consideriamo l’intelligenza artificiale un fenomeno enorme“, ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple, quando gli è stato chiesto di esprimere la sua opinione sul “tema dell’anno” – lo spazio generato dall’intelligenza artificiale – e su come Apple stia cercando di fare breccia in esso.
Con l’attuale ondata di nuovi servizi di intelligenza artificiale (AI) e le mega aziende tecnologiche che si lanciano in un rapido rilascio di nuovi strumenti, Cook ha affermato che “il potenziale è certamente molto interessante“, ma ha aggiunto, a mo’ di ammonimento, che è importante essere “ponderati nel modo in cui ci si approccia a queste cose“.
“E ovviamente abbiamo fatto enormi progressi nell’integrazione dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico in tutto il nostro ecosistema, e lo abbiamo inserito nei prodotti e nelle funzionalità per molti anni“.
Cook ha parlato di funzioni come Fall Detection negli Apple Watch, che rileva se l’utente ha subito una caduta violenta e può aiutarlo a connettersi ai servizi di emergenza.
Ha anche menzionato altre funzioni AI come il Crash Detection, che è stato integrato in alcuni modelli di iPhone e Apple Watch. L’ECG è un’altra funzione degli Apple Watch che registra i tempi e la forza dei segnali elettrici che determinano il battito cardiaco.
“Queste funzioni non sono solo fantastiche, ma salvano la vita delle persone“, ha aggiunto Cook durante la conferenza stampa. Come prassi, Apple non commenta le roadmap dei prodotti, ma Cook ha accennato alla possibilità di integrare l’intelligenza artificiale nei prodotti futuri su una “base molto ponderata“.
Appare chiaro che, fino a quando la AI è strumentale a APP quali Apple Salute o legate alla sicurezza non è un problema, ma siamo sicuri che questa non sarà utilizzata per analizzare il comportamento delle persone e quindi realizzare obiettivi di marketing? Alla fine si tratta di una questione di fiducia.
Fatturato trimestrale di Apple: 94,8 miliardi di dollari
Annunciando i risultati finanziari per il secondo trimestre del 2023 in una conference call, Apple ha registrato un fatturato trimestrale di 94,8 miliardi di dollari, che l’azienda ha dichiarato essere migliore delle sue aspettative.
“Siamo lieti di registrare un record assoluto nei servizi e un record nel trimestre di marzo per l’iPhone, nonostante il difficile contesto macroeconomico, e che la nostra base installata di dispositivi attivi abbia raggiunto un massimo storico“, ha dichiarato Cook.
“Continuiamo a investire per il lungo termine e a guidare con i nostri valori, tra cui quello di fare grandi progressi verso la realizzazione di prodotti e catene di fornitura a zero emissioni di carbonio entro il 2030“.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login