Seguici su

Idee & consigli

Mercati finanziari: ecco le opportunità più interessanti del momento secondo gli analisti

Analisi, prospettive e previsioni sui mercati finanziari

Pubblicato

il

Per investire sui mercati finanziari con un’adeguata pianificazione, è necessario partire dalla costruzione di una corretta diversificazione: difatti, per ridurre al minimo il rischio specifico di un portafoglio, è essenziale suddividere il capitale, da immobilizzare su un orizzonte temporale congruo al raggiungimento degli obiettivi di rendimento, fra le varie asset class; naturalmente il peso da attribuire a ciascuna di esse rispetto all’intero patrimonio varia in funzione del personale profilo di rischio. Non di rado accade però che un risparmiatore in procinto di strutturare una pianificazione finanziaria di lungo periodo voglia sapere dove è più opportuno investire adesso per sfruttare al massimo il fattore timing. Questo modus operandi in realtà è da prendere in considerazione solo se si attua un’operatività tattica coadiuvante l’impostazione core dell’allocazione, altrimenti vi è il pericolo di sovraesporsi su alcuni sottostanti, alterando la diversificazione stessa.

La struttura portante di un portafoglio può essere costruita, acquistando strumenti finanziari a cui demandare il processo di suddivisione e gestione del capitale. I fondi comuni di investimento, ad esempio, per le loro caratteristiche svolgono egregiamente questa funzione; inoltre, utilizzando prodotti che replicano passivamente i vari benchmark –etf azionari, etf obbligazionari, etf settoriali-, si ha il vantaggio di non esser gravati da costi commissionali elevati.

Investimenti alternativi: staking earn di crypto asset

Accanto alle asset class tradizionali oggigiorno ve ne sono di alternative che permettono di cogliere interessanti opportunità, pur destinando all’investimento piccole somme di denaro. Tali sottostanti possono tranquillamente far parte della porzione satellite del portafoglio core a cui si faceva riferimento in precedenza. L’ecosistema delle criptovalute, nella fattispecie, ha un notevole potenziale a cui un risparmiatore può provare ad attingere con un’attenta ponderazione del rischio. Lo staking earn di asset digitali è una soluzione di allocazione della liquidità notevole: chiaramente l’attività sottende un certo rischio, ma le remunerazione ottenibile attraverso questa tipologia di immobilizzazione -le cosiddette ricompense- è abbastanza alta da consentire l’impiego di risorse esigue che non incidono sul patrimonio totale dell’investitore.

Come se non bastasse gli intermediari finanziari che consentono di usufruire dello staking, così come di negoziare valute virtuali, offrono ai propri clienti condizioni estremamente vantaggiose. Gli account proposti dai crypto exchange o dai broker online, infatti, sono a costo zero e attivabili con capitali di partenza che di norma non eccedono le poche centinaia di euro; per di più le piattaforme di trading rilasciate, sottoscrivendo un rapporto presso i soggetti in questione, hanno molteplici funzionalità che permettono di implementare una grande varietà di strategie.

Persino il processo di apertura di un conto trading di un exchange o di un broker online è decisamente banale: gli investitori devono accedere al sito ufficiale della società e, mediante un apposito form, inserire i dati personali e trasmettere la documentazione comprovante identità e residenza. I software da utilizzare per la negoziazione degli asset presenti nel catalogo prodotti sono fruibili da un personal computer oppure da smartphone e tablet, scaricando le App dedicate dallo store.

Portafoglio di investimento con diversificazione multi-strategy

Sempre in ottica di diversificazione del portafoglio si possono utilizzare i suddetti tool per eseguire strategie di breve termine: in questo caso, ovviamente, non si intende solo differenziare le asset class su cui allocare il patrimonio personale, ma anche le modalità operative. Difatti grazie alla strumentazione presente sulle piattaforme di tradinginterfaccia grafica, short selling, leva finanziaria– si possono cogliere opportunità sui mercati a prescendere dal fatto che siano impostati al rialzo o al ribasso.

È chiaro che i risparmiatori che vogliano implementare un approccio multi-strategy debbano avere un background finanziario tale da consentire senza difficoltà l’esecuzione di tecniche di speculazione. Gli intermediari che operano sulle piazze di scambio decentralizzate, per fornire supporto in tal senso, mettono a disposizione degli iscritti servizi gratuiti di formazione e sistemi di condivisione delle strategie, che permettono di replicare in modo passivo i trade eseguiti da altri utenti della piattaforma.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento