Seguici su

Attualità

Medicinali: i più prescritti negli USA e in Italia

Pubblicato

il

 

Diamo una soddisfazione ai piccoli ipocondriaci che sono in noi e presentiamo la lista dei farmaci maggiormente prescritti negli USA e in Italia.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti la divisione, anche con una bella infografica di Visual Capitalist ci presenta una divisione piuttosto chiara sia per farmaco, sia per tipologia di malattia per cui viene prescritto:

Per quanto riguarda i farmaci specificamente prescritti negli Usa, , medicina per medicina, per i primi dieci farmaci:

Il farmaco più prescritto, l’atorvastatina (venduto con il marchio Lipitor), è stato prescritto a 24,5 milioni di persone negli Stati Uniti nel 2019, ovvero il 7,5% della popolazione. Era uno dei tanti farmaci elencati, che sono usati per prevenire le malattie cardiovascolari e trattare livelli anormali di lipidi.

In effetti, la maggior parte dei farmaci più prescritti negli USA viene utilizzata per trattare l’ipertensione o i sintomi di essa. Questo perché 108 milioni o quasi la metà degli adulti negli Stati Uniti soffrono d’ipertensione o pressione alta.

Eccovi anche l’elenco delle patologia per le quali vengono fatte le prescrizioni:

Le principali patologie sono Pressione sanguigna alta, infezioni batteriche (antibiotici), colesterolo, anti-infiammatori.

Vediamo invece come va in Italia, con l’elenco dei principi attivi più prescritti, come da elenco di Federfarma.

  • Il Pantoprazolo è un noto principio attivo per contrastare ulcere duodenali e riflussi gastrici. Venduto con i marchi Pantecta, Pantopan, Pantorc, Buscopan Reflusso e Pireflux.
  • Il Colecalciferolo è utilizzato per combattere il rachistismo ed è noto anche come vitamina D2
  • Atorvastatina è una statina che è utilizzata contro il colesterolo;
  • Bisoprololo Fumarato è un farmaco della famiglia dei betabloccanti utilizzato contro l’ipertensione, l’aritmia e insufficienza cardiaca
  • Beclometasone è un antinfiammatorio steroideo.

Quindi gli americani hanno, o sentono, più problemi di pressione alta, mentre gli italiani hanno soprattutto dei gran bruciori di stomaco. Dato che la nostra alimentazione potrebbe essere migliore, chissà chi ci provoca questa acidità…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito