Attualità
“Medici, Controllate il calcestruzzo”: il servizio sanitario britannico chiede al personale sanitario di controllare se le strutture sono pericolanti
I dirigenti del servizio sanitario nazionale (NHS) hanno ordinato agli ospedali di tutta l’Inghilterra di essere pronti a evacuare il personale e i pazienti nel caso in cui gli edifici contenenti calcestruzzo areato (RAAC) a rischio di crollo inizino a cedere e di controllare periodicamente il cemento.
NHS England ha emesso l’istruzione a tutti i 224 trust sanitari martedì, in seguito alla polemica sul calcestruzzo autoclavato aerato rinforzato (Raac), che ha già portato alla chiusura di più di 100 scuole.
La lettera inviata dal dottor Mike Prentice, direttore nazionale dell’organizzazione per la pianificazione di emergenza e la risposta agli incidenti, e da Jacqui Rock, direttore commerciale dell’organizzazione, dice agli ufficiali dei trust di familiarizzare con un “piano di evacuazione regionale” elaborato dal NHS nell’est dell’Inghilterra, in modo che gli ospedali possano attuarlo nel caso in cui gli edifici contenenti il Raac inizino a sgretolarsi.
Sebbene tutti i trust dovrebbero farlo, è “essenziale” che i 19 trust con il maggior numero di strutture costruite con il Raac lo facciano “come questione prioritaria”, recita la lettera.
Si legge: “È stato creato e testato un piano di evacuazione regionale nell’est dell’Inghilterra. Gli apprendimenti da questo esercizio sono stati condivisi con le altre regioni.
“Consigliamo a tutti i consigli di amministrazione [dei trust] di assicurarsi di essere al corrente degli apprendimenti di questo esercizio e che essi siano incorporati nella pianificazione standard della continuità aziendale come pratica consueta.
“Tuttavia, questo esercizio è essenziale per le organizzazioni conosciute che utilizzano il Raac, e dovrebbe essere effettuato come questione prioritaria se non è già stato completato”.
La lettera è stata inviata al presidente, al direttore generale e ai responsabili dell’immobile di tutti i 224 trust e dei 42 consigli per la cura integrata in Inghilterra, che sono raggruppamenti regionali di trust NHS e consigli locali.
Nella lettera agli ospedali è stato anche detto che dovevano avere piani in atto per consentire “lo sgombero dei pazienti e dei servizi dove sono presenti pannelli Raac nelle aree cliniche” nel caso di “fallimento del Raac”, ovvero il crollo degli edifici.
Il Royal College of Nursing ha dichiarato che le infermiere sarebbero “allarmate” dalla necessità dei trust di preparare piani di evacuazione.
“Lo staff infermieristico e i pazienti meritano di sentirsi al sicuro e saranno allarmati da questa lettera che avverte i trust di prepararsi a evacuare gli ospedali se sono a rischio di crollo”, ha detto Leona Cameron, responsabile della salute, sicurezza e benessere dell’organizzazione.
Il Problema del RAAC
Tutti quesit problemi derivano dall’uso, dagli anni ’50 agli anni ’80, del alcestruzzo autoclavato aerato rinforzato (Raac), una forma di calcestruzzo senza ghiaia in cui questa era sostituita da aria, ma aveva il problema, non indifferente, di avere una durata massima consigliata di 30 anni. Ci sono edifici degli anni 50 e 60 che hanno superato quindi la propria vita sicura di ormai 30 anni.
Questo tipo di immobili è sotto controllo dal 2018, quando una scuola crollò per il deperimento della struttura. Quindi il Regno Unito ha un enorme problema di strutture da demolire e ricostruire e non si tratta di strutture secolari: paradossalmente le scuole delll’età vittoriana sono robustissime.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login