Seguici su

Economia

MagicBot, l’androide operaio, va in fabbrica per imparare a produrre

MagicLab introduce MagicBot, l’androide operaio, in una vera fabbrica, perché possa apprendere il proprio lavoro in modo reale e quindi sostituire poi gli operai nel processo produttivo. A che servirà l’operaio?

Pubblicato

il

La startup cinese di robotica MagicLab ha introdotto una flotta di umanoidi collaborativi in una fabbrica per la formazione professionale degli stessi, per integrarli nel processo produttivo.

In un video, si vede il robot umanoide MagicBots dell’azienda svolgere compiti come l’ispezione dei prodotti, la movimentazione dei materiali, il prelievo e il posizionamento dei pezzi, la scansione e l’immagazzinamento.

Gli umanoidi mostrano anche operazioni di collaborazione su piccola scala, dimostrando la loro capacità di lavorare insieme in modo efficiente. Ecco il video

A gennaio MagicLab ha presentato il suo robot umanoide di terza generazione, MagicBot, progettato per competere con Atlas di Boston Dynamics. A febbraio, un video di aggiornamento mostrava il robot che arrostiva marshmallow, eseguiva trucchi di magia e ballava.

L’azienda si unisce a un’ondata crescente di aziende che impiegano robot in ambito industriale, mentre la Cina punta a produrre in massa umanoidi entro il 2025 e a dominare il mercato entro il 2027.

Per un’automazione sempre più spinta delle fabbriche

Fondato nel dicembre 2023, MagicLab, noto anche come Magic Atom Robotics Technology, punta a rivoluzionare i settori della ricerca e del soccorso, della logistica e della produzione con i suoi robot umanoidi.

Le capacità di MagicBot nell’ispezione dei prodotti, nella movimentazione dei materiali, nella presa dei componenti e nella scansione dei codici sono dimostrate nell’ultimo filmato. Il video mostra anche diversi robot umanoidi che lavorano insieme.

Robot Magicbot piega un gilet

In uno scenario, un robot trasferisce un pacchetto di materiali a un altro robot in una postazione di lavoro dopo averlo sollevato dal punto di assemblaggio. L’efficienza della loro cooperazione viene poi dimostrata quando il secondo robot estrae i componenti dalla scatola e li trasferisce ai macchinari di lavorazione.

“Rispetto ai robot compositi tradizionali, i robot umanoidi hanno una maggiore adattabilità ad ambienti complessi grazie alle loro caratteristiche antropomorfiche e possono adattarsi a diversi compiti di lavoro e layout delle linee di produzione. È particolarmente adatto per i settori 3C, elettrodomestici e altre fabbriche che devono cambiare frequentemente le linee di produzione”, ha dichiarato Wu Changzheng, responsabile della Magic Atom Company, come riportato da Sango Automation.

I rapporti affermano che il robot umanoide MagicBot, attualmente impiegato nella fabbrica, dispone di 42 gradi di libertà su tutto il corpo. Le sue braccia possono sollevare fino a 20 chilogrammi, mentre l’intero corpo può trasportare fino a 40 chilogrammi.

Costruito con materiali leggeri e ad alta resistenza per migliorare l’efficienza, MagicBot vanta una durata della batteria fino a 5 ore durante la marcia continua, le operazioni e altre attività.

L’agilità incontra l’innovazione

Nelle dimostrazioni precedenti, il robot controllato a distanza ha infilzato e arrostito abilmente i marshmallow su una griglia, poi ha piegato ordinatamente i vestiti per bambini e li ha messi in un cesto.

Inoltre, dimostrando precisione, il robot imita le cure umane annaffiando delicatamente una pianta e ballando con una musica vivace. Nel ruolo di mago, trasforma un uovo in una palla, dimostrando un’impressionante destrezza e adattabilità nel maneggiare piccoli oggetti e nell’eseguire compiti diversi con agilità.

Queste abilità avanzate sono state ottenute utilizzando servoattuatori miniaturizzati a coppia elevata combinati con sensori di pressione multidimensionali sensibili, che consentono un’eccezionale destrezza della mano. Gli sviluppatori sottolineano che i sei servoattuatori miniaturizzati svolgono un ruolo cruciale nel consentire la manipolazione versatile degli oggetti, garantendo agli utenti un controllo intuitivo e preciso.

Cosa fa la mano di Magicbot

La mano robotica è in grado di afferrare oggetti di forme, dimensioni, pesi e materiali diversi, compresi oggetti morbidi, scivolosi o malleabili, con una precisione di posizionamento inferiore al millimetro e la capacità di sostenere carichi di diversi chili.

L’intelligenza artificiale crea robot da zero in pochi secondi

Secondo i creatori, è in grado di imitare circa il 70% dei gesti della mano umana, dimostrando la sua versatilità in una serie di applicazioni. La sua versatilità ha il potenziale per far progredire un’ampia gamma di settori, dalle faccende domestiche al servizio pubblico, dalle attività industriali specializzate alla manipolazione di materiali pericolosi.

MagicBot è anche dotato di una serie di sensori, i cui dati vengono fusi da un algoritmo per creare un “super sensore di percezione”, che consente di conoscere l’ambiente a 360 gradi e di effettuare un riconoscimento semantico.
Secondo Sango Automation, la capacità di percezione consente a MagicBot di pianificare percorsi sicuri, evitare gli ostacoli e raggiungere i punti operativi in modo efficiente grazie all’algoritmo di navigazione sviluppato da sé. Grazie all’addestramento estensivo dei dati, MagicBot migliora continuamente la sua capacità di riconoscere gli ambienti, prendere decisioni ed eseguire i compiti.

 

MagicBot utilizza quattro tipi di dati per l’addestramento: dati sintetici, dati di teleoperazione, dati di apprendimento per imitazione e dati della scena in tempo reale. Per ottimizzare l’uso dei dati, il team di ricerca e sviluppo ha sviluppato un sistema di apprendimento  che consente l’annotazione dei dati, l’elaborazione e l’addestramento delle simulazioni in locale e nel cloud.

In futuro, Magic Atom prevede di migliorare il suo motore di dati AI, consentendo l’automazione e l’elaborazione in batch per una formazione più rapida dei modelli. Il nuovo MagicBot, il cui rilascio è previsto per il primo trimestre del 2025, entrerà in produzione su piccola scala e sarà impiegato in settori industriali e commerciali.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento