Attualità
LA MADRE DI TUTTI I PROBLEMI DELL’EUROZONA: LA MODERAZIONE SALARIALE IN GERMANIA
Come si vede bene da questa slide, l’eurozona ha avuto il problema di PAESI IN COSTANTE SURPLUS COMMERCIALE VERSO PAESI IN COSTANTE DEFICIT.
Da li è nato il rischio di dissoluzione dell’Euro, ma da altrove arrivano le cause. La causa madre, quella più importante di tutte, è la MODERAZIONE SALARIALE IN ATTO IN GERMANIA DA TANTI ANNI. ECCO CHE SI VEDE COME ESSA HA COLPITO DURAMENTE SOPRATTUTTO NEL PUBBLICO IMPIEGO:
LA GERMANIA HA COSTI PER DIPENDENTI PUBBLICI INFERIORI ALLA MEDIA DELLE ECONOMIE AVANZATE MA, ADDIRITTURA, ANCHE DELLE ECONOMIE EMERGENTI, BARANDO SULLA FONDAMENTALE LEGGE BALASSA-SAMUELSON!
Ecco dove e come nascono i problemi dell’eurozona, da noi l’incidenza sul Pil degli stipendi dei dipendenti pubblici è più alta di molto rispetto alla Germania.
Di tal guisa, il costo di questi dipendenti, unitamente alle tasse più alte e ai contributi sul lavoro anch’essi maggiori, determina la perdita di competitività del nostro paese rispetto ai produttori (di ogni cosa) tedeschi.
Ciò che si ha nel settore auto, cominciamo a verificarlo anche per latticini, salumi, salse e altri prodotti industriali (sulla cui qualità stendiamo un velo pietoso).
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.