Attualità
Macron vuole “Liberare” i vostri risparmi. Ora è tempo di aver paura
Macron ora spinge erso un mercato di capitali unico per “Liberare” i risparmi e volerli usare come vuole lui. Ora è veramente il tempo di aver paura di perdere tutto
Il Capo di Stato francese Emmanuel Macron si è espresso ieri su Twitter a favore di un migliore finanziamento della transizione verde e digitale, della difesa nazionale e della sicurezza economica, mobilitando e liberando i risparmi in Europa.
In un breve tweet pubblicato il 18 aprile 2024, il Presidente ha sottolineato la necessità di creare un'”Unione del Risparmio e degli Investimenti”, ma non ha fornito ulteriori dettagli su ciò che questo comporterebbe.
Pour financer la transition verte et numérique, nos capacités de défense et assurer notre sécurité économique, nous devons mobiliser et libérer notre épargne en Europe.
C’est le sens de l’Union de l’épargne et de l’investissement que nous devrons construire.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) April 18, 2024
Per finanziare la transizione verde e digitale, le nostre capacità di difesa e la nostra sicurezza economica, dobbiamo mobilitare e liberare i nostri risparmi in Europa.
Questo è lo scopo dell’Unione dei Risparmi e degli Investimenti che dobbiamo costruire.
Ovviamente è una libertà a senso unico, nella direzione auspicata da Macron.
Una risposta a diverse crisi contemporanee con i risparmi dei cittadini
Secondo il Presidente Macron, questo nuovo tipo di mobilitazione finanziaria è necessario per rispondere a diverse sfide importanti del nostro tempo.
Si riferisce innanzitutto alla transizione verde e alla transizione digitale, due tendenze importanti che richiedono investimenti massicci. Che si tratti di finanziare progetti di energia rinnovabile, rinnovamento energetico o sviluppo di nuove tecnologie, i risparmi degli europei potrebbero svolgere un ruolo chiave.
Si è discusso anche del finanziamento delle nostre capacità di difesa. In un momento in cui le tensioni internazionali aumentano e la NATO sembra essere in fase di transizione, il finanziamento delle forze armate è una preoccupazione crescente per diversi Paesi europei.
In breve, per Macron, il denaro deve essere “liberato” da quelle che sono evidentemente le catene del suo conto bancario, dove, poverino, è prigioniero, in modo che possa essere liberato e quindi speso bene. Questo, ovviamente, è definito da lui e dalle sue politiche ambientali ed estere.
Libertà di circolazione dei capitali, ma solo nel suo interesse
Ovviamente, Macron non vuole la libertà assoluta di movimento dei capitali; se esistesse, il denaro si sposterebbe dove rende di più, lasciando le coste europee. Quello che Macron vuole è la libertà di cui godono le pecore quando escono dalla stalla, cioè la libertà di seguire il pastore, comandate, forse portate dove saranno tosate o macellate.
Se il capitale fosse veramente libero, investirebbe nella combinazione di rischio e rendimento più conveniente; sarebbe sufficiente che gli investimenti legati all’energia alternativa, alla difesa e così via fossero più convenienti, dal punto di vista di questa combinazione, rispetto agli altri. In definitiva, si tratta di scelte di libero mercato che dovrebbero spettare alle persone.
Purtroppo, il libero mercato non è quello che vogliono le élite europee. Vogliono solo che lei butti soldi nei loro giocattoli, dalle auto elettriche alle armi. Non ha il diritto di spendere o investire liberamente il suo denaro.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login