Economia
Macron pronto a rompere con la Von del Leyen sul Mercosur
Macron ribadisce che è pronto alla rottura se la Commissione finalizzerà l’accordo commerciale con i paesi del Mercosur
Emmanuel Macron rimane fedele alla sua posizione. Giovedì il presidente francese ha “ribadito” a Ursula von der Leyen che il progetto di accordo commerciale tra l’Unione europea e i Paesi del Mercosur è “inaccettabile nella sua forma attuale”, ha dichiarato l’Eliseo mentre il presidente della Commissione europea si trovava in Sud America.
“Continueremo a difendere senza sosta la nostra sovranità agricola”, ha aggiunto la presidenza francese in un messaggio pubblicato su X. Ursula von der Leyen è appena arrivata a Montevideo (Uruguay) per un vertice chiave, dove potrebbe finalizzare l’accordo venerdì, nonostante la forte opposizione della Francia, e sembra non avere nessun interesse nelle parole del francese.
“Sbarco in America Latina. Il traguardo dell’accordo UE-Mercosur è in vista. Lavoriamo insieme, tagliamolo”, ha scritto giovedì la presidente della Commissione sulla stessa rete, annunciando la sua partecipazione al vertice dei Paesi del Mercosur. Questo accordo di libero scambio è stato denunciato dalla Francia, preoccupata per il suo impatto sull’ambiente e sugli agricoltori europei.
Ursula von der Leyen “rischia”.
A dimostrazione della palpabile tensione tra Parigi e Bruxelles, una fonte diplomatica francese non ha esitato ad affermare che Ursula von der Leyen “si assume una responsabilità e un rischio” se conclude un accordo. Cosa rischia ? La sfiducia francese e, soprattutto, un cambio di posizione nel parlamento europeo del gruppo dei Liberali dominato da Parigi.
La fonte ha aggiunto all’AFP che “il contenuto finale dell’accordo negoziato non è ancora stato presentato a nessuno Stato membro” dell’Unione Europea. La Commissione “dovrà legalmente ottenere l’accordo del Consiglio”, che riunisce i capi di Stato e di governo dei 27 Stati membri, “per essere autorizzata a firmarlo”, ha sottolineato.
La RN denuncia una “provocazione
Ursula von der Leyen ha anche annunciato che sabato parteciperà alla cerimonia di riapertura della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi, dove sono attesi una cinquantina di capi di Stato e di governo, tra cui il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump. Incontrerà anche Emmanuel Macron.
L’annuncio di questo viaggio in Sudamerica giunge in un momento in cui la Francia si sta riprendendo dalla caduta del governo di Michel Barnier. Un motivo in più per le opposizioni per far sentire la propria voce.
“La presenza in Uruguay di Ursula von der Leyen, che si vanta di accelerare la finalizzazione dell’accordo con il Mercosur, è una vera e propria provocazione”, ha scritto Jordan Bardella, presidente del Rassemblement National, su X, invitando Emmanuel Macron ad ‘annunciare il no fermo e definitivo della Francia a questo pericoloso accordo’ nel suo discorso ai francesi di giovedì sera.
“La Francia deve dire chiaramente che non accetterà mai questo accordo”, ha aggiunto il coordinatore de La France insoumise Manuel Bompard. Questi raggruppamenti politici sono molto critici nei confronti dell’accordo, ma spingendo la mozione di censura hanno indebolito la posizione diplomatica della Francia.
Ma neanche Macron può permettersi di accettare l’accordo, con mezzo paese che inizia a bloccarsi per le proteste degli agricoltori. Questa volta non può cedere , o cercare di comandare, alla Commissione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login